Categorie: Speednews

Premio Italian Factory 2008, vince Desiderio Sanzi

di - 6 Ottobre 2008
È Desiderio Sanzi, giovane artista milanese che attualmente vive e lavora in provincia di Terni, il vincitore dell’edizione 2008 del Premio Italian Factory. La giuria si è espressa all’unanimità verso quest’artista per la potenza della sua espressione pittorica e per l’abilità dimostrata nel contaminare la pittura con le altre forme artistiche della contemporaneità, quali il video e l’installazione. L’artista si è imposto in un gruppo di venti finalisti che comprendeva anche Mauro Alberti, Silvia Argiolas, Alessandro Brighetti, Elena Cailotto, Mirko Canesi, Jacopo Casadei, Francesco D’Isa, Fiorella Fontana, Nahoko Funabiki, Nico Galmozzi, Silvia Idili, Christian Leperino, Giovanna Rigattieri, Alessandra Rosini, Michael Rotondi, Giuliano Sale, Francesco Sisinni, Tiziano Soro, Aura Zecchini. Il secondo premio è stato assegnato al giovane artista bolognese Alessandro Brighetti, mentre una menzione speciale è stata assegnata ad Alessandra Rosini, e la menzione speciale dedicata al disegno all’artista giapponese, ormai naturalizzata italiana, Nahoko Funabiki. I vincitori – insieme ai 20 artisti selezionati e gli altri artisti delle sezioni collaterali – partecipano ad una mostra collettiva presso gli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano, fino al prossimo 19 ottobre.






Info: 0234538354 – olivia.spatola@tin.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10