Categorie: Speednews

Premio Lissone Design, ecco i vincitori della prima edizione

di - 16 Febbraio 2007

Un concorso internazionale riservato ai giovani designer under 36 e dedicato al mondo dell’infanzia, con applicazioni a largo raggio, dai prodotti per l’arredo a quelli di uso quotidiano, a oggetti per l’apprendimento, lo svago, la decorazione. È il Premio Lissone Design, nato con la collaborazione del Politecnico di Milano, e che quest’anno ha tenuto la sua prima edizione sul tema Playing Design . Alla fase finale sono giunti a Lissone ben 238 progetti provenienti da ventidue paesi di tre continenti, selezionati dalla giuria specialistica composta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, del Politecnico di Milano, Luigi Cavadini, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Sergio Allievi, presidente di Progetto Lissone, Silvana Annicchiarico, della Triennale di Milano, Susanna Mantovani, dell’Università di Milano Bicocca e Roberto Rizzi, curatore del Clac di Cantù. Il primo premio – 5mila euro – è andato al progetto Culla Belly del gruppo Andrea Garuti e Manuela Busetti, “per la pulizia, la semplicità e la capacità di rispondere al bisogno di vicinanza e tenerezza con il neonato”. Sul podio anche il gruppo Stefania De Micheli, Chiara Gazzi e Lorenzo Magri, con Coloramiti (secondo posto, 3.500 euro), e la tedesca Susanne Stofer con Il cavallino e il suo farfacello (terza, 1.500 euro). La premiazione avverrà in marzo al Museo di Arte Contemporanea di Lissone, mentre i progetti – insieme ad altri che hanno avuto una menzione – saranno esposti in aprile al Superstudio Più di Milano, nell’ambito delle attività legate al Salone del Mobile.


Info: 024695404 – info@michelangelomilano.it
Web: www.playingdesign.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30