21 luglio 2002

Premio Minosse, gli architetti giudicano i committenti

 

di

L’Assoarchitetti e la rivista l’Arca hanno bandito la quarta edizione del Premio Dedalo Minosse riservato ai committenti di opere di architettura nel mondo.
Il Dedalo-Minosse è un Premio unico nel suo genere: prevede infatti che siano gli architetti a premiare i committenti, di opere grandi o minori, purché di grande qualità.
Una scelta, quella di premiare i committenti, che trova motivo nella constatazione che per la riuscita di un’opera è fondamentale una chiara definizione dei ruoli e dei rapporti specifici tra il committente e il professionista. In questo senso, il Dedalo Minosse non è un Premio che va al risultato ma al percorso che ha ingenerato un successo.
Nel partecipare alla edizione 2001 del Dedalo Minosse, Gae Aulenti sottolineò come “un buon progetto nasca da una buona collaborazione tra committenza e progettista: tanto più un committente è chiaro nei suoi input, tanto più pone iniziali vincoli che corrispondano alle sue esigenze specifiche e meditate, tanto più il lavoro dell’architetto risulta chiaro nei suoi obiettivi e quindi facile nella sua realizzazione”.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 20 settembre.
A quel punto la parola passerà ad una Giuria internazionale composta da personalità dalle diverse competenze.
La Giuria 2002, presieduta dalla scrittore Stanislao Nievo, tra i fondatori del WWF, è composta da Cesare Maria Casati, direttore della rivista l’Arca, Odile Deck, architetto (Francia), Bruno Gabbiani, presidente dell’associazione ALA – Assoarchitetti, Giovanni Gabetti, immobiliarista (Italia), Richard Haslam, storico dell’arte (Gran Bretagna), Boris Podrecca, architetto (Austria), Moguel Angel Roja, architetto (Argentina), Piero Sartogo, architetto (Italia), Mario Struzzi, architetto del committente vincitore dell’edizione 2001, Roberto Tretti, presidente del Centro Studi per le Libere Professioni.
La Giuria attribuirà il Premio internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura 2002; Il Premio
Dedalo Minosse alla Committenza di architettura 2002 – under 40 ; il Premio ALA – Assoarchitetti ad un committente che abbia incaricato un architetto italiano, il Premio ALA – Assoarchitetti – under 40 , sempre riservato ad un committente italiano, il Premio Speciale Caoduro Lucernari , il Premio Speciale Graniti Fiandre . Altri riconoscimenti saranno assegnati da numerose realtà territoriali ed economiche che patrocinano il Premio.
Le opere premiate e segnalate saranno esposte dal 12 dicembre (giornata di conferimento dei Premi) al 9 marzo in una grande mostra allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza.
L’edizione 2001 è stata vinta da padre Nicola Giandomenico del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali di Assisi per il restauro della Piazza Inferiore della Patriarcale Basilica di S. Francesco, realizzato dallo Studio LS di Terni; il premio Under 40 è stato assegnato a Oscar Guerra per aver commissionato Villa Azzurra S.p.a, a Riolo Terme, Ravenna, realizzata da Davide Cristofani & Gabriele Lelli Architetti Associati di Faenza- Ravenna.

per info: assoarchitetti.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui