Categorie: Speednews

Premio Nuovi Segni del Sole 24 Ore: visual design

di - 24 Gennaio 2002

Nato nel 1999, Nuovi Segni è il concorso ideato e indetto dal Gruppo Il Sole 24 ORE per valorizzare e premiare il talento dei giovani creativi nel campo dell’architettura, del design e delle arti visive. Dopo il successo delle precedenti edizioni, dedicate all’Architettura e al Design, l’edizione 2001/2002 del concorso si focalizza sul Visual Design.

Ai concorrenti chiediamo quest’anno di elaborare un progetto per migliorare la comunicazione visiva di un luogo, un ambiente o un territorio esistente in Italia, leggendo e valorizzando le “tracce” che in esso si possono riscontrare, scegliendo liberamente tra un sito archeologico, un percorso ambientale oppure un luogo di interesse monumentale.

Ogni anno una giuria di prestigio seleziona i dieci migliori progetti a cui viene data visibilità a livello nazionale attraverso i mezzi del Gruppo Il Sole 24 ORE, un’attività di ufficio stampa dedicata e pubblicazioni allegate alle più note riviste di architettura e design. Al primo classificato viene invece offerta l’opportunità di lavorare per un anno presso un noto studio professionale del settore. Dopo il Renzo Piano Building Workshop per l’edizione Architettura e dopo lo Studio dell’Architetto De Lucchi per l’edizione Design, è quest’anno la volta dello Studio Cerri & Associati.

Termine ultimo per l’iscrizione è il 31 gennaio 2002, per la consegna dei lavori il 22 febbraio. Le selezioni si terranno nel mese di marzo.

link correlati
Il sito del concorso
Il bando


Per ulteriori informazioni:
Bonaparte 48 – Giovanni Crocé, Tel. 02-8800971
nuovisegni@ilsole24ore.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Cambi Casa d’Aste riparte con Design Lab

Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Ross Lovegrove. Cambi inaugura il secondo semestre con un appuntamento interamente dedicato al design, tra…

13 Settembre 2024 17:06
  • Arte contemporanea

Basquiat e Banksy a confronto: Boy and Dog in mostra all’Hirshhorn Museum

L’Hirshhorn Museum di Washington presenta una mostra che mette in dialogo due opere iconiche di Jean-Michel Basquiat e Banksy, per…

13 Settembre 2024 16:57
  • Teatro

Poco internazionale e molta prosa: ecco l’autunno dei teatri milanesi

Settembre, è tempo di tornare a teatro: dalla Triennale Milano al Teatro Franco Parenti, ecco gli spettacoli da segnare in…

13 Settembre 2024 16:27
  • Fotografia

Stitching Memories, a Napoli un progetto fotografico su memoria e potere

Il progetto partecipativo di Cristina Cusani e Dafne Salis invita a esplorare le strutture di potere nascoste nelle memorie famigliari,…

13 Settembre 2024 13:58
  • Arte contemporanea

Siena, nuova vita per Palazzo delle Papesse, che riapre con la mostra di Julio Le Parc

Opera Laboratori riapre lo storico Palazzo delle Papesse, a Siena: con l’ambizione di diventare un importante centro di arte contemporanea,…

13 Settembre 2024 12:27
  • Bandi e concorsi

Giudicesse2030: in Sardegna, una residenza artistica su genere e autodeterminazione

C’è tempo fino al 22 settembre per partecipare alla call di Giudicesse2030, una residenza sull’isola di Sant'Antioco, nel Sulcis, incentrata…

13 Settembre 2024 11:09