17 marzo 2003

Presentato a Siena il Pinocchio di Vinicio Berti

 

di

Berti, astrattismo, pitturaOrganizzata dal settimanale senese La Voce del Campo, con il patrocinio del complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, venerdi 14 marzo, è stata presentata la preziosa collezione di trenta tavole a fumetti su Pinocchio, disegnate dal grande artista fiorentino Vinicio Berti.
Sull’opera del grande maestro d’arte che fondò l’astrattismo classico (in foto una sua opera), è stata appena inaugurata una mostra in Palazzo Vecchio a Firenze, che rimarrà aperta fino alla fine di marzo. La rassegna fiorentina curata dal soprintendente Antonio Paolucci, è stata seguita da un crescente interesse di critica e di pubblico tanto che la biblioteca Marucelliana ha pubblicato un libro-catalogo con una testimonianza di Berti risalente al 1955.

Alla presentazione al Santa Maria della Scala hanno presenziato Nicoletta Braschi, la Signora Berti, Enrico Menduni e Franco Belli, docenti all’Università di Siena ed il giornalista della Rai Alberto Severi.

Nel corso dell’iniziativa sonostate proiettate le immagini di Pinocchio che saranno poi pubblicate sulla copertina de La Voce del Campo a partire dal 20 marzo prossimo.
Si tratterà infatti di una collezione unica ed inedita sul fantastico personaggio di Collodi.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui