Categorie: Speednews

Pritzker Prize, nel gotha dell’architettura per il 2008 entra Jean Nouvel

di - 31 Marzo 2008
I grandi progetti che lo vedono impegnato, in ogni angolo del globo, ormai non si contano più, ed in questo momento tiene banco – giusto per fare un esempio – nientemeno che con l’ampliamento del MoMA, a New York. Giunge quindi quasi a naturale completamento di un Pantheon architettonico, la vittoria che la giuria del Pritzker Prize ha assegnato per il 2008 al francese Jean Nouvel. Un Pantheon di trentadue winners che va da Richard Rogers, trionfatore lo scorso anno, a Rem Koolhaas, Renzo Piano, Frank Gehry, I. M. Pei. La giuria della Hyatt Foundation, promotrice del premio dotato fra l’altro di 60mila euro, ne ha sottolineato la continua tensione alla sperimentazione creativa, con edifici che “parlano del loro ambiente. La sua mente curiosa ed agile lo porta ad assumere rischi in ognuno dei suoi progetti, che sono riusciti a sviluppare enormemente il vocabolario dell’architettura contemporanea”. Fra i molti riconoscimenti che vanta in carriera, il sessantaduenne ha ricevuto nel 2005 in Israele il Wolf Prize. Pressochè inutile menzionare i grandi progetti a lui dovuti, dal Musée du Quai Branly a Parigi, alla torre Agbar di Barcellona, all’ampliamento del Centro de Arte Reina Sofía a Madrid.

articoli correlati
L’uomo di Yves Saint Laurent? È in stile Jean Nouvel…

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44