30 dicembre 2002

Progetti d’impresa. I risultati della serra creativa VodafoneMediaLab

 

di

Una galleria molto particolare di foto, suoni e video-clip digitali è visitabile sul sito vodafonemedialab.it.
Prodotti ad alta tecnologia nati dalle mani di “non addetti ai lavori” ed in questo consiste il valore e l’interesse per questa collezione.
L’incontro di non artisti con le frontiere tecnologiche si è reso possibile grazie al progetto di marketing culturale Vodafone Media Lab , la cupola creativa di Vodafone Omnitel.
Questa “serra tecnologica” nelle sue tappe di Milano, Bologna e Napoli, è stata visitata da più di diecimila persone ed ha realizzato quotidianamente oltre mille elaborazioni dai foto-ritratti digitali al montaggio e all’animazione audio-video. Una selezione dei risultati più interessanti è visitabile nella “Gallery” del sito.
La sezione dedicata ai video-clip è la più interessante, chiunque ha potuto esprimersi con gli strumenti di un artista vero. I risultati, talvolta sorprendenti, confermano che stiamo rivoluzionando il modo di comunicare e soprattutto che la cultura della trasmissione scritta sta rapidamente ridimensionando il suo tradizionale monopolio nella produzione di sapere.
Il Vodafone Media Lab è uno spazio gratuito, aperto a tutti, attrezzato con PC, software audio/video, macchine fotografiche digitali, videocamere, scanner e telefonini d’ultima generazione. Una squadra di tutor, selezionati tra i migliori diplomati dell’Istituto Europeo di Design, accompagna il pubblico alla scoperta di un uso creativo delle tecnologie.
Parte del programma è dedicata alle scuole medie inferiori e superiori. Ogni mattina, gli studenti di una classe sono invitati a raccontarsi e a raccontare il proprio mondo con un linguaggio che ha il sapore creativo del gioco.
Nei pomeriggi di libero accesso, il pubblico può elaborare i propri materiali utilizzando le cinque postazioni: “MMS, click and go!” (trasmissione d’immagini da telefonino a PC e viceversa); “Digitalphoto” (foto set con foto-camera digitale); “Scanning” (le immagini proprie preesistenti vengono digitalizzate); “Sound-art” (dedicata all’elaborazione dei suoni); “Clip-art ”, (immagini e suoni vengono assemblati).


Per informazioni: 349 5728290 – www.vodafonemedialab.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui