Categorie: Speednews

Progetti d’impresa. I risultati della serra creativa VodafoneMediaLab

di - 30 Dicembre 2002

Una galleria molto particolare di foto, suoni e video-clip digitali è visitabile sul sito vodafonemedialab.it.
Prodotti ad alta tecnologia nati dalle mani di “non addetti ai lavori” ed in questo consiste il valore e l’interesse per questa collezione.
L’incontro di non artisti con le frontiere tecnologiche si è reso possibile grazie al progetto di marketing culturale Vodafone Media Lab , la cupola creativa di Vodafone Omnitel.
Questa “serra tecnologica” nelle sue tappe di Milano, Bologna e Napoli, è stata visitata da più di diecimila persone ed ha realizzato quotidianamente oltre mille elaborazioni dai foto-ritratti digitali al montaggio e all’animazione audio-video. Una selezione dei risultati più interessanti è visitabile nella “Gallery” del sito.
La sezione dedicata ai video-clip è la più interessante, chiunque ha potuto esprimersi con gli strumenti di un artista vero. I risultati, talvolta sorprendenti, confermano che stiamo rivoluzionando il modo di comunicare e soprattutto che la cultura della trasmissione scritta sta rapidamente ridimensionando il suo tradizionale monopolio nella produzione di sapere.
Il Vodafone Media Lab è uno spazio gratuito, aperto a tutti, attrezzato con PC, software audio/video, macchine fotografiche digitali, videocamere, scanner e telefonini d’ultima generazione. Una squadra di tutor, selezionati tra i migliori diplomati dell’Istituto Europeo di Design, accompagna il pubblico alla scoperta di un uso creativo delle tecnologie.
Parte del programma è dedicata alle scuole medie inferiori e superiori. Ogni mattina, gli studenti di una classe sono invitati a raccontarsi e a raccontare il proprio mondo con un linguaggio che ha il sapore creativo del gioco.
Nei pomeriggi di libero accesso, il pubblico può elaborare i propri materiali utilizzando le cinque postazioni: “MMS, click and go!” (trasmissione d’immagini da telefonino a PC e viceversa); “Digitalphoto” (foto set con foto-camera digitale); “Scanning” (le immagini proprie preesistenti vengono digitalizzate); “Sound-art” (dedicata all’elaborazione dei suoni); “Clip-art ”, (immagini e suoni vengono assemblati).


Per informazioni: 349 5728290 – www.vodafonemedialab.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19