16 maggio 2002

Proposte, LabOratori piemontesi per giovani artisti

 

di

L’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte promuove anche quest’anno la rassegna espositiva Proposte, dedicata alle ricerche dei giovani artisti operanti sul territorio regionale, nel cui ambito dal 2000 si svolge LabOratorio, un progetto in grado di collocare la tradizionale attività di promozione degli artisti emergenti in un più ampio quadro culturale, mediante la creazione di una serie di iniziative legate alla riflessione intorno a temi di particolare rilievo nel campo dell’arte contemporanea. LabOratorio nasce dall’esigenza di offrire ai giovani artisti opportunità di incontro e scambio in un contesto a carattere formativo, e di attivare un confronto tra operatori di differenti aree disciplinari. Alla tradizionale mostra sono stati perciò affiancati un workshop e un ciclo di conferenze condotte da personalità di rilievo nel dibattito culturale contemporaneo. Tali iniziative sono collegate da un unico tema che caratterizza l’intera manifestazione. In questa terza edizione, dal titolo Situazioni, LabOratorio affronta il concetto di esperienza analizzando le modalità con cui essa viene innescata, vissuta, documentata, raccontata nelle pratiche artistiche contemporanee, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali, ai racconti auto/biografici, al rapporto con i luoghi del vissuto. L’artista invitato a tenere il workshop è Cesare Pietroiusti.

Le conferenze, che si terranno nei mesi autunnali a Palazzo Cavour, sono aperte al pubblico, mentre il workshop è rivolto a sei giovani artisti operanti in Piemonte, selezionati dalla commissione incaricata dietro presentazione di adeguata documentazione.
Il workshop si svolgerà a Torino, nelle sale di Palazzo Cavour, in via Cavour 8, dall’1 al 5 luglio 2002, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con frequenza obbligatoria. L’artista docente sarà coadiuvato dai membri della commissione.
I sei artisti selezionati parteciperanno nei mesi seguenti alla mostra conclusiva, Proposte XVII, presso la Galleria di San Filippo, con progetti e lavori scaturiti dalle riflessioni elaborate a seguito della partecipazione al workshop. In quell’occasione verrà pubblicato il catalogo relativo all’intera manifestazione, contenente la documentazione degli artisti selezionati.

Come partecipare
Alla selezione possono partecipare tutti i giovani artisti, purché nati dopo il 1 gennaio 1967, residenti e/o comunque operanti in Piemonte. Sono esclusi dalla selezione coloro i quali abbiano già preso parte a Proposte.. I lavori possono interessare i seguenti ambiti: fotografia, pittura, scultura, installazione, disegno e incisione, video, videoinstallazione e nuovi media.

La documentazione relativa al lavoro deve essere articolata come segue:

– Curriculum vitae e breve dichiarazione sulle motivazioni riguardanti la richiesta di partecipazione (su supporto cartaceo).

– Riproduzione delle opere in diapositiva o stampa (in numero non inferiore a 5, non superiore a 20 esemplari e di formato massimo A4) e/o CDrom e/o video formato VHS (in numero non superiore a 3). Non si ritirano originali.

– Brevi testi di descrizione del lavoro, a corredo della documentazione iconografica (su supporto cartaceo).

La commissione incaricata effettuerà una preselezione in base al materiale inviato. Gli artisti preselezionati verranno convocati per un colloquio, a seguito del quale avverrà la selezione definitiva.

I materiali devono pervenire, in una busta recante l’indicazione dell’iniziativa Proposte/LabOratorio, entro il 24 maggio 2002 al seguente indirizzo:

Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte
Settore Promozione Attività Culturali
Via Meucci 1 10121 Torino


A selezione avvenuta, con comunicazione scritta verrà reso noto l’esito e la data del ritiro dei materiali presso lo stesso indirizzo.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui