Categorie: Speednews

Qual è l’arte del futuro? La pittura!!!

di - 12 Marzo 2002

Per certi versi sorprendente, in ogni caso molto significativo. Stiamo parlando del risultato del sondaggio attualmente attivo su Exibart. Alla domanda “Quale sarà l’arte del Terzo Millennio?”, letteralmente una valanga di voti sono andati alla pittura. Ma dietro l’inarrivabile 46% dei lettori che prediligono tele, oli e acrilici, ci sono degli spunti interessanti.
Più del 13% dei lettori pensa, ad esempio, che in futuro l’arte troverà casa su internet. E in tempi di disillusione neweconomyca non è affatto poco. A questo risultato ha contribuito senz’altro il grande lavoro fatto nel passato biennio da Exibart, che ha contribuito – con informazioni, approfondimenti ed aggiornamenti continui – a diffondere nel nostro paese una consapevolezza critica sui nuovi linguaggi della Net Art. Il risultato di internet come supporto artistico quasi sorpassa la scultura e la videoinstallazione (entrambe con il 15%) che escono dalla competizione decisamente con le ossa rotte. Dignitosa, infine, la prova di linguaggi borderline come la performance (quasi 6% dei consensi) ed il videogame (quasi il 5%).
Votate anche voi! (m.t.)

sondaggio
La forma d’arte del Terzo Millennio?

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Venice Glass Week 2024: #A World of Glass

Inaugura oggi, 14 settembre 2024, l’ottava edizione della Venice Glass Week. Fino al 22 settembre, Venezia, Murano e Mestre propongono…

14 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Cambi Casa d’Aste riparte con Design Lab

Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Ross Lovegrove. Cambi inaugura il secondo semestre con un appuntamento interamente dedicato al design, tra…

13 Settembre 2024 17:06
  • Arte contemporanea

Basquiat e Banksy a confronto: Boy and Dog in mostra all’Hirshhorn Museum

L’Hirshhorn Museum di Washington presenta una mostra che mette in dialogo due opere iconiche di Jean-Michel Basquiat e Banksy, per…

13 Settembre 2024 16:57
  • Teatro

Poco internazionale e molta prosa: ecco l’autunno dei teatri milanesi

Settembre, è tempo di tornare a teatro: dalla Triennale Milano al Teatro Franco Parenti, ecco gli spettacoli da segnare in…

13 Settembre 2024 16:27
  • Fotografia

Stitching Memories, a Napoli un progetto fotografico su memoria e potere

Il progetto partecipativo di Cristina Cusani e Dafne Salis invita a esplorare le strutture di potere nascoste nelle memorie famigliari,…

13 Settembre 2024 13:58
  • Arte contemporanea

Siena, nuova vita per Palazzo delle Papesse, che riapre con la mostra di Julio Le Parc

Opera Laboratori riapre lo storico Palazzo delle Papesse, a Siena: con l’ambizione di diventare un importante centro di arte contemporanea,…

13 Settembre 2024 12:27