Categorie: Speednews

Quale rapporto tra Architettura e Arte? Se ne discute al MAXXI, “attraverso lo specchio”

di - 7 Marzo 2017
Dalle 16.30, domani, il MAXXI diverrà il palcoscenico per indagare teoricamente quella che da sempre è una delle domande più forti che hanno contraddistinto le aree creative e progettuali: qual è il rapporto tra arte e architettura? A parlarne, oltre a Pippo Ciorra, anche una serie di personalità che – in maniere differenti – hanno combinati questi elementi nella curatela, piuttosto che nella critica, nella filosofia, nella musica. Dopo le introduzioni di Hou Hanru, Alessandra Ferrari e Margherita Guccione, si susseguiranno: Alvin Curran, Nicola Di Battista, lo storico Soko Phay, l’artista Alfredo Pirri in conversazione con Paola Tognon, Stefano Velotti, Francesco Venezia, in una giornata di studi nata proprio dalla collaborazione tra MAXXI, Studio & Archivio Pirri, l’associazione Contemporary Locus, Consiglio Nazionale degli Architetti PCC  e la curatrice Benedetta Carpi De Resmini, come terza tappa del progetto di Pirri “I pesci non portano fucili”, seguendo la mostra iniziale ospitata nello studio dell’artista e “Quello che avanza”, inaugurata a gennaio a Nomas Foundation, e attendendo l’ultima, in programma dall’11 aprile al Macro Testaccio, a cura di Carpi de Resmini e Ludovico Pratesi.
“Oggi che la relazione tra realtà e rappresentazione, verità e finzione, spazio materiale e immateriale è più complessa e contraddittoria che mai, lo specchio, non invalicabile, deformante, abitabile, che ha attraversato i lavori di molti autori contemporanei, appare un tema decisamente attuale. L’immagine riflessa e le sue mille declinazioni diventano occasione di una discussione sui rapporti tra architettura e arte, che oggi sconfinano l’una nell’altra, si intrecciano e si sovrappongono, definendo uno spazio artistico che non si limita al solo spazio istituzionale dei musei, ma si sovrappone a quello del reale”, è la presentazione all’incontro, che si chiuderà con la proiezione del video Per Speculum di Adrian Paci.
Nelle foto: Contemporary Locus 10, Alfredo Pirri, 2016 Passi – ex Centrale Daste e Spalenga, Bergamo. Photo Mario Albergati

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02