Categorie: Speednews

Quando la qualità non ha confini né origini, e il design locale ha un’impronta internazionale: note sulla Catanzaro Design Week

di - 25 Settembre 2016
Con decine di marchi di fabbrica e prodotti unici, si chiude stasera la Catanzaro design week. Il festival che si è svolto nel complesso del San Giovanni come main location (e il Marca, Altrove Gallery, la galleria dell’abbandono, del Miglio, il Parco della biodiversità, e Casa Rotella come extra location) ha visto la partecipazione attiva di molte aziende del territorio (perlopiù del sud Italia) note però in tutto il mondo. Si parla per esempio del Cotto Cusimano che fornisce ancora i suoi raffinati prodotti un po’ ovunque, o di Lessmore con Giorgio Caporaso come designer e ancora dello studio Menniti & Mercuri con particolari soluzioni d’arredo in legno, Ziggy, studio duepiu, FC design, Impronta d’autore, Officina del design campano etc. La filosofia che sta dietro a esiti come questi in esposizione, tanto innovativi quanto artigianali, risponde sempre al recupero della tradizione declinata in una versione trendy, che coniuga quindi qualità, originalità e lavorazione manuale, sottraendo quindi all’impersonalita e serialità delle grandi industrie, una produzione formale ed elegante che rispetta contemporaneamente le esigenze moderne della sostenibilità.
Con interventi prestigiosi (Vittorio Sgarbi, Carlo, Colombo, Emilio Leo etc.) il capoluogo calabrese prosegue con iniziative importanti, che danno ancora visibilità a una regione ancora artisticamente da scoprire. (Anna de Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vestiti, musica, ragazzi di Viv Albertine

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

14 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Aste, le opere più costose di Victor Man

Lo scorso maggio, da Sotheby's, la sua opera "The Chandler" moltiplicava per cinque la stima più alta. Ecco i top…

14 Agosto 2024 12:25
  • Moda

Addio a Peggy Moffit, modella simbolo dello stile anticonformista anni Sessanta

Protagonista dello scatto di William Claxton con indosso il monokini, è stata una sostenitrice della libertà del corpo e della…

14 Agosto 2024 11:12
  • Mostre

Genny Petrotta: la sua ode alla storia della Repubblica Popolare Contadina di Piana degli Albanesi

Fino all’1 settembre il Museo Civico di Castelbuono ospita “MAMMA PERDONAMI/ MËMA MË FAL” di Genny Petrotta, un progetto realizzato…

14 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Questo immenso non sapere di Chandra Livia Candiani

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

13 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Christie’s

Dalle lenzuola all’asta del secolo. Ecco i traguardi della major Christie’s attraverso il tempo, tra vendite single-owner, diamanti rari e…

13 Agosto 2024 15:00