Categorie: Speednews

Quentin Tarantino presidente di giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. E la Biennale Arte?

di - 7 Maggio 2010

Il cinema va, l’arte arranca. Stavolta non parliamo di preferenze del pubblico, di educazione alla bellezza o di altri massimi sistemi. Parliamo di Venezia, e di gestione dei grandi eventi lagunari nelle diverse sfere della creatività.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dall’1 all’11 settembre prossimi, annuncia infatti il colpo a sorpresa: a presiedere la Giuria internazionale del Concorso ci sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino, uno tra i più importanti autori del cinema contemporaneo. Inutile ricordare i successi di quello che è ormai una vera e propria icona contemporanea, sulla cresta dell’onda fin dall’esordio con Le iene, 1992, e poi con la sua opera-manifesto Pulp Fiction (1994), fino al successo planetario di critica e di pubblico con Inglorious Basterds (2009).
E le Arti Visive? Come temevamo, e come successo anche nel passato recente, si è pressoché buttato un anno, e ci ritroviamo a 13 mesi dal via della 54a edizione senza un direttore, mentre i padiglioni stranieri ci mostrano la strada annunciando con il necessario anticipo i loro rappresentanti…

articoli correlati
Tutti pazzi per Quentin, o tutto pazzo questo Quentin? Arriva il suo ultimo film, e…
Biennale di Venezia, Baratta a tutto campo. Ma per le Arti Visive 09 ancora niente direttore…

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44