Categorie: Speednews

Quentin Tarantino presidente di giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. E la Biennale Arte?

di - 7 Maggio 2010

Il cinema va, l’arte arranca. Stavolta non parliamo di preferenze del pubblico, di educazione alla bellezza o di altri massimi sistemi. Parliamo di Venezia, e di gestione dei grandi eventi lagunari nelle diverse sfere della creatività.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dall’1 all’11 settembre prossimi, annuncia infatti il colpo a sorpresa: a presiedere la Giuria internazionale del Concorso ci sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino, uno tra i più importanti autori del cinema contemporaneo. Inutile ricordare i successi di quello che è ormai una vera e propria icona contemporanea, sulla cresta dell’onda fin dall’esordio con Le iene, 1992, e poi con la sua opera-manifesto Pulp Fiction (1994), fino al successo planetario di critica e di pubblico con Inglorious Basterds (2009).
E le Arti Visive? Come temevamo, e come successo anche nel passato recente, si è pressoché buttato un anno, e ci ritroviamo a 13 mesi dal via della 54a edizione senza un direttore, mentre i padiglioni stranieri ci mostrano la strada annunciando con il necessario anticipo i loro rappresentanti…

articoli correlati
Tutti pazzi per Quentin, o tutto pazzo questo Quentin? Arriva il suo ultimo film, e…
Biennale di Venezia, Baratta a tutto campo. Ma per le Arti Visive 09 ancora niente direttore…

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48