Categorie: Speednews

Questo progetto è uno scompiglio! Cladia Losi, Valerio Rocco Orlando e Bianco-Valente allo SPE di Capannori

di - 2 Ottobre 2015
Inaugura domani allo SPE – Spazio Performativo Espositivo di Capannori, in provincia di Lucca, I can reach you (from one to many), a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia.
Un progetto che coinvolge gli artisti Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, che presenteranno i lavori frutto della residenza alla Tenuta dello Scompiglio. Una riflessione sul luogo e sul tempo, con l’intento di rendere più complicata la funzione della pratica artistica, strettamente connessa al territorio, alle persone e alle cose. Gli artisti Bianco-Valente hanno realizzato un’installazione ambientale incentrata sulle risonanze; Claudia Losi ha lavorato sui landmark e Valerio Rocco Orlando ha creato, dopo aver indagato sui concetti di pellegrinaggio e ospitalità, un progetto itinerante sulla via Francigena. Attenzione però, non si tratta di una data conclusiva: questi lavori si svilupperanno fino al 28 febbraio, e domani sarà solo la prima occasione per riflettere su quel che accadrà nei prossimi mesi, attraverso l’intervento di altri autori di altre discipline. Con la volontà, sempre presente nei programmi della Tenuta, di creare un dialogo il più eterogeneo possibile, che proseguirà con altri appuntamenti che verranno comunicati in itinere.

Articoli recenti

  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57