Ormai è deciso: il colore del Palazzo per eccellenza sarà il bianco sporco del travertino romano. Il Quirinale, un tempo sede del papato, poi della corona di casa Savoia e ora della Presidenza della Repubblica, inaugurerà in pompa magna il 2 giugno il suo nuovo aspetto. Intanto, durante i lavori di restauro, è allesita nello storico palazzo una mostra che consente di ripercorrere le vicende cromatiche della sua vita.
Una curiosità: durante il papato di Sisto V (Felice Paretti) il pontefice volle erigere il suo grande maniero sul colle Quirinale utilizzando il prestigioso marmo travertino, quando ci si rese conto che i soldi non sarebbero bastati si decise di farlo per lo meno…del colore del travertino. Ecco che il 2 giugno il Quirinale tornerà alle origini.(m.t.)
[exibart]
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…