-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mercoledì 30 luglio 2003 alle ore 20 RaiSat Art ha chiuso la sua programmazione trasmettendo un’unica volta e in esclusiva Il grande film della Biennale, quattro ore interamente dedicate a quest’edizione della Biennale Arti Visive.
Un grande film corale per raccontare, sotto diverse angolazioni e con l’occhio critico di dieci giovani film-maker, una Biennale insolita e a trecentosessanta gradi. Ne è nato un racconto a più voci, fedele alla complessità e alle molte sfaccettature di questa edizione, diretta da Francesco Bonami, che ha dato completa autonomia ad undici curatori perché dessero corpo alla loro idea di un’esposizione d’arte contemporanea. Seguendo le diverse fasi della Mostra dall’allestimento all’inaugurazione, RaiSat Art ha realizzato un documento unico che racconta l’Esposizione Internazionale dando voce a molti dei 385 artisti presenti all’evento e visitando i 12.000 metri quadri di spazi espositivi.
Accanto alle interviste rilasciate dagli artisti, il film raccoglie i punti di vista e le testimonianze dei curatori e dei critici delle varie sezioni. Si attraversano anche 64 tra Padiglioni ed esposizioni internazionali, in un percorso che spazia dai Giardini all’Arsenale, dalle Corderie alle esposizioni allestite in tutta la città, al Museo Correr.
Registi del film sono Igor Mendolia, Cinzia Rossello, Daniele Zanzari, Giorgio De Finis, Mario Garofalo, Michela Guberti, Barbara Melega, Rory Logsdail, Marcella Anselmetti, Paolo Cognetti, Stefano Pistolini e Massimo Salvucci.
Da parte di Exibart un “arrivederci” a RaiSatArt nella speranza che il simpatico monopolista Rupert Murdoch si ricreda sull’utilità culturale di un canale artistico nella sua nuova piattaforma SkyItalia.
articoli correlati
Lo Speciale Biennale di Exibart
Acquista con uno sconto il Catalogo della Biennale
[exibart]
…cosa ne pensate di comporre, in collaborazione della redazione di ExibArt e altre testate cartacee e on line, una lettera/petizione aperta a tutti gli appassionati d’Arte per richiedere/riavere in chiaro Raisat Art, unico programma di cultura artistica esistente in’Europa ? Da Inziare alla direzione Rai e soprautto alla direzione Sky !
richiedere????
riavere????
in chiaro???!!!!!! ma quando mai è stato in chiaro???!!!!
in chiaro???!!!!!! ma quando mai è stato in chiaro???!!!!
In chiaro significa che non pagavi nulla in più del “canonico” abbonamento al pacchetto Tele+
NON in chiaro sono tutti i canali a pagamento extra (strem)
Gentili Signori,
Come mai avete soppresso il canale RAI sat Art, sostituendolo con CULT dove vi sono quasi esclusivamente film ed interviste buone solo per gli addetti ai lavori, mentre su LEONARDO solo qualche volta vi è un documentario sull’ Arte?
Questa scelta mi sembra incomprensibile.
Spero che al più presto venga ripristinato un canale che si occupi esclusivamente di pittura, scultura, architettura ecc.
Distinti saluti
MB