Categorie: Speednews

Record, sempre record! Dopo Londra continua da Sotheby’s Milano il successo dell’arte italiana del Dopoguerra

di - 26 Novembre 2014
«L’Italian Team di Sotheby’s Arte Contemporanea, dopo Londra, ha realizzato un catalogo d’asta selezionatissimo per qualità e provenienza delle opere. Questi risultati confermano la solidità del mercato italiano che noi vediamo crescere nel tempo in modo costante». Sono le parole usate da Raphaelle Blanga, Responsabile della vendita nell’asta serale dedicata all’arte italiana del Dopoguerra che si è svolta ieri sera a Milano. Un nuovo successo, che segna il 91,9 per cento di lotti venduti, per un totale di 8 milioni e 209mila euro.
A fare da capofila sempre loro: Lucio Fontana ed Enrico Castellani. Il primo, con un Concetto Spaziale rosso a due tagli, del 1964, stimato in alta a 700mila euro esce dall’asta battuto a 985mila, ma c’è anche Concetto Spaziale, I muri, che si ferma a quota 457mila, batte però un nuovo traguardo per l’artista.
Castellani segna un nuovo record con l’esagonale Superficie Bianca del 1970, in alta a 450mila va a 865mila. Alternando da uno a cento e viceversa, del grande Boetti, arazzo del 1978, realizza invece il record per un’opera di questa serie, uscendo da Palazzo Broggi battuto a 337mila euro, su stima alta di 280mila. Ottimo risultato anche per Dadamaino, che a Londra sta avendo una mostra da Sotheby’s/S2 che ha visto un suo Oggetto Ottico Dinamico del 1961 passare dalla stima di 40mila alla vendita a 111mila euro.
Altro record, infine, per Mario Schifano. Con un’opera della sua serie Vero Amore, è passato da una stima alta di 60mila euro a 91,5mila all’effettiva vendita. Inoltre, non in ultimo, tutti gli Agostino Bonalumi presenti sono stati venduti. Insomma, tutto a gonfie vele. Viene ormai da dire “come al solito”, quando si parla di grandi pezzi e grandi artisti, messi all’incanto da grandi case d’asta.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11