Categorie: Speednews

Reggio Emilia, gli architetti incontrano Mario Botta. E parlano di Léger

di - 17 Gennaio 2003

Nell’ambito della mostra dedicata a Fernand Léger, Palazzo Magnani in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Emilia, ha organizzato l’incontro con l’architetto Mario Botta che oltre ad illustrare, con la proiezione di diapositive, i suoi più recenti progetti realizzati, indagherà il rapporto tra arte e architettura (in particolare l’architettura e Fernand Léger).

Mario Botta può essere considerato uno degli architetti più noti a livello internazionale. Dalle case unifamiliari progettate in Canton Ticino fino al MART (Museo d’arte contemporanea) di Rovereto, lo stile di Botta è inconfondibile: i suoi progetti suscitano interesse e talvolta polemiche (come nel caso dei lavori di ristrutturazione della Scala di Milano). Botta ritiene, senza mezzi termini, che la missione dell’architetto sia etica prima che estetica, ricca di valori umanistici e non riducibile a pura tecnica. “La natura deve essere parte dell’architettura – queste le parole di Botta – così come l’architettura deve essere parte della natura; i due termini sono reciprocamente complementari. L’architettura descrive il progetto dell’uomo, l’organizzazione dello spazio di vita e quindi è un atto di ragione, di pensiero, di lavoro. Proprio per questo è sempre “dialogo” e confronto con la natura”.
Non può sfuggire il fatto che la vicina Accademia di Architettura, sorta per volere di Botta a Mendrisio, nell’ambito dell’Università della Svizzera italiana, propugna da sempre una figura di architetto sensibile alla memoria, attento al rapporto equilibrato tra edifici e ambiente circostante, naturale ed umano, aperto a cogliere le più intime necessità di chi abiterà città ed edifici.


Mario Botta
Teatro Ariosto (Reggio Emilia)
sabato 18 gennaio 2003, ore 11
“Progetti recenti”


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10