Categorie: Speednews

Renoir e Haring insieme al “Mago di Oz” e “Star Wars”: il museo di Georges Lucas trova, finalmente, la sua location a Los Angeles

di - 12 Gennaio 2017
È ufficiale: l’Exposition Park di Los Angeles ospiterà il Lucas Museum of Narrative Arts. Fino a pochi giorni fa la sede dell’ambizioso progetto di George Lucas non era ancora stata confermata, ma proprio ieri è stato rilasciato l’annuncio formale. Il museo costerà un miliardo di dollari, sarà finanziato interamente dal regista, e ospiterà una collezione permanente dal valore complessivo di 400 milioni di dollari. Oltre a opere appartenenti alla sua collezione privata, tra cui spuntano nomi come Degas, Renoir, Rockwell, e Keith Haring, sarà possibile ammirare disegni, illustrazioni, libri, storyboard, ricostruzioni dei set, costumi e oggetti di scena di alcuni classici di Hollywood (Il mago di Oz, Casablanca e I dieci comandamenti) e ovviamente dei film dello stesso Lucas, tra cui spiccano Star Wars e Indiana Jones. In tutto diecimila pezzi permanenti a cui nel tempo si aggiungeranno esposizioni temporanee. In più saranno organizzati workshop, conferenze, proiezioni, festival e tante altre iniziative legate al mondo del cinema, del fumetto dell’arte e della fotografia.
Il museo inaugurerà nel 2020 ma sul sito trovate già tutte le informazioni necessarie, mentre per farvi un’idea dell’aspetto che avrà, potete dare un’occhiata al render del progetto dell’architetto cinese Ma Yansong.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10