Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/4. Il doppio corpo di Christopher Green e Brandolini D’Adda

di - 18 Settembre 2018
Una doppia lettura di corpi in movimento, per la proposta della Alma Zevi per la Venice Glass Week 2018. Christopher Green esposto all’interno della galleria veneziana, con una collaborazione che lo vede partecipe anche alla Giorgio Mastinu, mentre al Teatrino di Palazzo Grassi viene presentata la performance curata dalla galleria all’interno della sede newyorkese, con protagonista l’artista Marcantonio Brandolini D’Adda, la performer Megumi Eda e la regista Mafalda Millies.
Il neon realizzato da Green è un inno alla leggerezza, con il suo essere Mosca Volante, un corpo umano tratteggiato con mano infantile che sembra sorvolare un mondo estraneo, un misto tra un angelo e una cometa, un’apparizione nivea che genera luce. Accanto, tenui, piccoli quadri nati dall’istinto e da una limitata premeditazione, elementi che entrano in dialogo con le stampe e i libri che l’artista è abituato a realizzare.
Di tutt’altro tenore l’installazione di Brandolini D’Adda, realizzata per la Glass Week 2017 ma ripresentata in versione video installativa esattamente un anno dopo. Un corpo vestito di nero e dalla pelle diafana che si muove tra le carni di vetro sospese a importanti catene che piovono dal soffitto. La serie di elementi in rosso massiccio e avvolti dalle spigolosità del vetro quando è ancora ruvido, oscilla allo spostamento impercettibile dell’aria che il corpo nel movimento produce. I lavori di Brandolini D’Adda sono stati realizzati da Laguna B (produttori) presso Componendi Donà a Murano. Il film Indefinito ha regia di Mafalda Millies, coreografia di Megumi Eda e musiche di Charles Derenne. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10