Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/5. Cocktail e storytelling alla galleria A plus A

di - 18 Settembre 2018
La galleria diventa contenitore in grado di accogliere e mescolare diverse istanze. Siamo dentro la mostra nata dall’ultimo corso di pratiche curatoriali della Galleria A plus A di Venezia. Qui le opere di Whitney Claflin, Nick Mauss, Sophie Reinhold, Mark Van Yetter, Rochelle Goldberg, Miriam Yammad sono state sapientemente allestite grazie alla cura di Saim Demircan e dei partecipanti alla scuola internazionale di pratiche curatoriali.
Come si innesta il vetro tra fotografie, installazioni e pitture nate dalle suggestioni del libro di W.G. Sebald Schwindel. Gefuhle (Vertigo), usato come elemento cardine di una curatela limitrofa allo story telling? Lo fa occupando uno spazio tutto suo, che possa accogliere, per certi aspetti, le riflessioni stesse nate dalla mostra.
Per la Venice Glass Week 2018, infatti, la galleria innesca un dispositivo in grado di creare dialogo, confronto, relazione. Dalle 17.30 di ogni giorni, infatti, il desk di ingresso diventa un bancone da bar su cui posano i delicati e innovativi bicchieri in vetro di Jochen Holz e Laura Sattin. Ogni bicchiere corrisponde a un diverso cocktail, ideato dalla collaborazione di un designer, un artista, un curatore, un gallerista e un collezionista. Un modo per intrecciare relazioni e scambiare opinioni, tenendo tra le mani degli oggetti fragili e non comuni.
Jochen Holz, artista inglese di 25 anni, ha già accumulato una grande esperienza nel mondo del vetro, una pratica che presuppone rapidità e decisione. Laura Sattin, vicentina trasferitasi a Basilea, ha con Murano un legame già istituito da anni.
Il vetro in questo caso serve da grimaldello per avvicinare al contemporaneo anche chi non ne fosse già attratto. (Penzo+Fiore)
In home: Laura Sattin, Briccole. Photo Credits Giovanni Comparelli
In alto: Jochen Holz, Coloured, photographs by Angus Mill

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10