Categorie: Speednews

Riqualificare un luogo urbano: due piazze del centro storico di Como oggetto di un concorso di idee

di - 17 Aprile 2002

Fino al 20 aprile, presso l’area espositiva del Broletto, saranno esposti i progetti di architetti e ingegneri che hanno partecipato al concorso bandito dalla Giunta Comunale di Como nel 2001.
I professionisti hanno dovuto condensare il loro percorso e risultato progettuale in due grosse tavole, per un totale di 65 proposte.
L’area oggetto del concorso racchiude le piazze Verdi e del Popolo, lingua urbana che si affaccia su emergenze architettoniche di notevole valore: il Duomo, il Teatro Sociale, la Casa del Fascio di Terragni. Diversissime le proposte e le tecniche usate per esprimere l’iter progettuale: alcuni, come l’arch. Bonfanti, si abbandonano al gesto naturale dello schizzo, altri fanno largo uso di render e ricostruzioni tridimensionali computerizzate. Alcune soluzioni appaiono originali e poetiche, come quella dell’arch. Franchini, il quale propone di “disegnare” una planimetria della città storica incidendola nello slargo antistante il Duomo, o come quella dell’arch. Albertini, che immagina una piazza della leggerezza di un foglio, e come un curioso ne solleva un lembo per lasciare che i passanti sbircino sotto la pavimentazione.
Il progetto vincitore è risultato essere quello degli architetti Alberto Bertolini, Cristina Carozzi e Alessandra Galli. Hanno progettato una sorta di “ring”, soluzione simile a proposte già attuate in altre città europee, ampliando una fascia di rispetto del verde già esistente lungo il percorso delle mura. Una lingua di verde, costituita da essenze autoctone, che ripercorra e ridisegni l’antico tracciato dei bastioni, svolgendo così la doppia funzione di riammagliamento della contemporaneità al passato storico dell’area e luogo piacevolmente vivibile per i cittadini che si troverebbero dotati di una fetta di verde pubblico in più.
I progetti in mostra sono evidentemente redatti in maniera estremamente tecnica, ma le prospettive, gli schizzi, i render rendono i lavori comprensibili anche ai non addetti ai lavori. (stefania caccavo)


Concorso di idee per la valorizzazione e riassetto funzionale di un luogo urbano in centro storico: Piazza Verdi e Piazza del Popolo.
Fino al 20.IV.2002
Broletto di Como, p.zza Duomo
Ingresso libero
Orari: da martedì a venerdì, dalle 15.00 alle 18.00. Sabato: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica: dalle 10.00 alle 13.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

All’origine dell’esotismo: cosa ci fa una mostra su Bali al centro di Basilea?

Nel pieno centro della cittadina svizzera è in corso fino al 17 novembre 2024 la mostra ROOTS dell’autore Micheal Schindhelm,…

15 Settembre 2024 19:20
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Artcurial

Di borse iconiche, di vecchi maestri. L’offerta eclettica della maison Artcurial, fondata a Parigi oltre 20 anni fa

15 Settembre 2024 18:22
  • Arte contemporanea

Teatro della guerra e strategie sovversive in una mostra a Milano

Un’operazione estetica che disinnesca il paradigma militare, documentandone i sintomi: la collettiva di dodici artisti internazionali curata dalla piattaforma SA.turn…

15 Settembre 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Roma, da AlbumArte tre installazioni per esplorare natura, tecnologia e cultura

Negli spazi di AlbumArte, a Roma, RUFA presenta una mostra multimediale che indaga il ruolo dei media, fondendo natura e…

15 Settembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09