Categorie: Speednews

Riso… tecnologico. Presentato il nuovo sistema multimediale Exploro

di - 19 Gennaio 2010

Qualsiasi utente dotato di un cellulare prodotto negli ultimi cinque anni, potrà “scaricare” sul proprio telefono, da un totem multimediale, una guida interattiva per mobile. Chi è in possesso di un telefono con la più evoluta tecnologia NFC (Near Field Communication) – sarà possibile anche noleggiarlo – potrà addirittura visualizzare e ascoltare informazioni relative alle singole opere in mostra semplicemente sfiorando con il proprio telefono cellulare chip in radiofrequenza posti in prossimità.
Sono queste alcune delle soluzioni offerte da Exploro, nuovo sistema multimediale che proietta nel futuro gli spazi espositivi di Palazzo Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia a Palermo. La rete si propone di integrare nell’attività museale “uno strumento user-friendly per rendere i contenuti delle esposizioni, e più in generale dei contesti turistico-culturali ad esse collegati, più emozionali e fruibili da parte di un più ampio ed eterogeneo bacino d’utenza”.
Dal totem multimediale sarà inoltre possibile ottenere indicazioni sulle maggiori attrattive culturali e turistiche di Palermo.






Info: 3357594502 – fgeraci@regione.sicilia.it
Web: www.palazzoriso.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00