Categorie: Speednews

Rocca di Longiano, rassegna estiva di arte, musica, poesia, spettacoli

di - 30 Maggio 2002

Durante i mesi di giugno, luglio, agosto, in uno splendido contesto, l’entroterra collinare della romagna, tra Rimini e Cesena, un’iniziativa per chi ama il relax di un turismo culturale. Si parte il 21 giugno ore 12 con la presentazione della manifestazione alla stampa, poi la prima mostra il 29 h. 18, le cose così come sono, acquarelli, ceramiche, sculture, di Alan Gattamorta. Sabato 6 luglio alle 21,30 sarà rappresentato lo spettacolo sound esportazione senza filtro, musica al caffè: voce, basso acustico elettrico, batteria, tromba, flicorno, fisarmonica, pianoforte, scenografie. Si prosegue venerdì 12 luglio ore 18 con la personale dell’argentino di nascita e francese di adozione Julio Silva. Centro della rassegna il lavoro dedicato allo scrittore, poeta argentino Julio Cortázar (1914-1984). In Suo onore un incontro sabato 13 luglio, ore 10; temi dell’appuntamento l’opera letteraria di Cortázar in relazione con la musica, il jazz in particolare, l’arte. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica e documentaria sulla vita e l’opera dello scrittore. Sabato 13 luglio, ore 21,30, dal Gruppo strumentale Novitango, Les trottoirs de Buenos Aires un concerto dedicato a Julio Cortázar, con musiche di Louis Armstrog, Charlie Parker, Thelonius Monk, Astor Piazzola: pianoforte, viola, flauto, contrabbasso, letture recitate dai testi, dia-scenografie.(tullio pacifici)

articoli correlati
Sagge sono le Muse edizione 2001
Presentazione del libro di Lucia Baldini e Michele Fregona Anime Altrove Luoghi e genti del tango argentino
link correlati
Fondazione Tito Balestra official web site


Dal 29 giugno al 30 agosto 2002
fondazione Tito Balestra o.n.l.u.s. galleria d’arte moderna e contemporanea – Castello Malatestiano (Forlì-Cesena)
Piazza malatestiana,1 – 47020 Longiano (FO)
tel 0547 665850 – 665420 fax 667007
e-mail: fondazione@iol.it
Organizzazione e coordinamento: Flaminio Balestra, Massimo Balestra, Franco Togni. Collaborazioni e consulenze: Hugo Aisemberg, Aurora Bernárdez, Daniela Piccari, Julio Silva, Sául Yurkievich, Stefano Zenni. Enti Promotori: Fondazione Tito Balestra Onlus, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Longiano
Patrocinio: Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, SIdMA – Società di Musicologia Afroamericana
Come arrivarci
A4
da Cesena: 11Km
da Rimini: 22 Km.
dalla Riviera Adriatica: 16 Km.
da Gambettola (Stazione FF: SS.): 5 Km.
Tutti i giorni collegamenti con bus pubblici con Cesena, Rimini, Savignano.


[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00