Categorie: Speednews

Rockband & rockstar di nuovo al museo. Dopo David Bowie e Bjork arrivano i Pink Floyd, che iniziano il tour dal Victoria & Albert di Londra

di - 1 Settembre 2016
David Bowie l’immortale, Bjork criticatissima al MoMA, e poi Yoko Ono, l’annunciata retrospettiva di “inediti” di Kurt Cobain e ora, chi poteva mancare? I Pink Floyd!
Data astrale, senza troppo indagare il “Dark side of the moon”, sarà il 13 maggio 2017 al V&A Museum di Londra. Il titolo? “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”, e in esame cinquant’anni di carriera, sperimentazione sonora e visiva.
Altro che spoglie mortali, insomma, quel che si annuncia è un “viaggio coinvolgente, multisensoriale e teatrale attraverso il mondo straordinario della band”, attraverso qualcosa come 350 oggetti, dai testi manoscritti e disegni originali, strumenti, copertine di album, poster di concerti, rari filmati dal vivo, e una macchina molto speciale: il coordinatore Azimuth. Ideato e realizzato da Bernard Speight, si tratta di una tecnologia audio surround con un joystick di controllo: un vero e proprio cimelio, che terrà testa alla mostra insieme a uno spettacolo laser concepito appositamente per l’occasione. A curare la mostra saranno Victoria Broakes del museo, e Aubrey “Po” Powell, direttore creativo dei Pink Floyd. Si bisserà il successo dei precedenti o siamo già alla “nicchia”?

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00