Categorie: Speednews

Rockband & rockstar di nuovo al museo. Dopo David Bowie e Bjork arrivano i Pink Floyd, che iniziano il tour dal Victoria & Albert di Londra

di - 1 Settembre 2016
David Bowie l’immortale, Bjork criticatissima al MoMA, e poi Yoko Ono, l’annunciata retrospettiva di “inediti” di Kurt Cobain e ora, chi poteva mancare? I Pink Floyd!
Data astrale, senza troppo indagare il “Dark side of the moon”, sarà il 13 maggio 2017 al V&A Museum di Londra. Il titolo? “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”, e in esame cinquant’anni di carriera, sperimentazione sonora e visiva.
Altro che spoglie mortali, insomma, quel che si annuncia è un “viaggio coinvolgente, multisensoriale e teatrale attraverso il mondo straordinario della band”, attraverso qualcosa come 350 oggetti, dai testi manoscritti e disegni originali, strumenti, copertine di album, poster di concerti, rari filmati dal vivo, e una macchina molto speciale: il coordinatore Azimuth. Ideato e realizzato da Bernard Speight, si tratta di una tecnologia audio surround con un joystick di controllo: un vero e proprio cimelio, che terrà testa alla mostra insieme a uno spettacolo laser concepito appositamente per l’occasione. A curare la mostra saranno Victoria Broakes del museo, e Aubrey “Po” Powell, direttore creativo dei Pink Floyd. Si bisserà il successo dei precedenti o siamo già alla “nicchia”?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: una raccolta fondi per gli artisti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01