Categorie: Speednews

Roma, apre Vetrina Italia. Un centro informativo per il patrimonio del Belpaese

di - 3 Aprile 2003

“Vetrina Italia” vuole essere il primo centro informativo ed espositivo sul patrimonio storico artistico italiano accessibile a tutti. In uno spazio situato al centro di Roma, crocevia quotidiano di oltre due milioni di persone tra cittadini residenti, turisti, city users, “Vetrina Italia” offre ampia visibilità ai diversi soggetti istituzionali e imprenditoriali preposti alla tutela, gestione e valorizzazione delle ricchezze nazionali e, dall’altra, dà a tutti la possibilità di conoscere l’offerta culturale del nostro Paese.

Struttura trasparente situata tra le Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Romano e la Stazione Termini, “Vetrina Italia”, permette il monitoraggio del sistema Beni Culturali italiani attraverso 700 mq con postazioni internet, aree espositive, percorsi virtuali, filmati, materiale informativo, pannelli esplicativi suddivisi per aree regionali. “Vetrina Italia” è un vero e proprio percorso alla scoperta dell’Italia partendo da Roma, capitale del Paese e principale porta d’accesso del turismo culturale internazionale. Sede di convegni, seminari, tavole rotonde, il nuovo spazio è anche punto di riferimento per istituzioni, imprese, mass media interessati al mondo dei beni culturali. Organizzato su base regionale “Vetrina Italia” avrà un’area con 20 postazioni internet dedicata alle Regioni italiane che si avvicenderanno ogni mese nel ruolo di Amministrazione “ospite”. “Vetrina Italia” rappresenta una grande opportunità per quelle Regioni che, consapevoli della qualità del proprio territorio, vogliano ottenere una particolare visibilità. Prima partecipante sarà la Lombardia che per l’occasione metterà in mostra vari aspetti caratteristici del suo territorio, dall’arte all’artigianato nelle sue più svariate forme.


INGRESSO GRATUITO
Apertura: dal lunedì al sabato. Domenica chiuso.
Orario: tutti i giorni 10 – 19; Per informazioni: 06/48902229; 06/4870432
Ufficio Stampa: Novella Mirri, tel. 06/3297708; fax 06/3297703; e-mail: novellamirri@inwind.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36