26 ottobre 2002

Roma, architetture sonore sui palazzoni del Corviale

 

di

corvialeFinesettimana in nome del decentramento a Roma. In puro stile veltroniano, gli eventi di questa sera, sabato 26 novembre, condurranno il circo degli addetti ai lavori e degli appassionati d’arte tra le viuzze del Mandrione (vedi speednews più in basso) e le soverchianti volumetrie popolari del Corviale, chiacchieratissimo progetto realizzato un quarto di secolo fa dall’architetto Fiorentini.

Il progetto Sonìcity 2002, realizzato dall’associazione culturale Moorroom , vuole correlare le esperienze più innovative della musica elettronica e della videoarte all’interno di strutture architettoniche significative nell’ambito dell’urbanistica contemporanea.

Tutte le opere sia visive che sonore appositamente realizzate per l’evento Sonìcity 2002, si ispirano alle architetture e al contesto di Corviale, uno dei più grandi ed imponenti edifici in Europa, costruito tra il 1975 ed il 1982 ai margini sud orientali della città.

L’evento si struttura in più parti: un percorso, che attraverserà l’intero edificio, e che prevede una serie di videoinstallazioni e di installazioni sonore, avrà inizio alle 19. All’interno di questo verranno esposti i lavori realizzati, al termine di un corso formativo, da un’equipe di ragazzi di Corviale e dagli artisti Riccardo Arena e Claudio Sinatti (Italia), Cömä (Italia), HC Gilje (Norvegia), Noosfera (Italia) e Luigi Rizzo (Italia).
corviale, panorama
La seconda parte dell’evento si terrà nel parco del polivalente antistante all’edificio (via Mazzacurati 76) dove si svolgerà il concerto a cui prenderanno parte, tra gli altri, Fennesz (Austria), Slow Motion (Italia) Jeff Milligan_Aka Algorithm (Canada), Kproject (Canada) e Circolo di Confusione (Italia). I musicisti si esibiranno con musiche appositamente composte sulle immagini di Corviale realizzate dai videoartisti.

Sonìcity 2002 è realizzato grazie al contributo del Dipartimento Cultura, Sport, Toponomastica-Ufficio Politiche Giovanili, dell’Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro – Dipartimento Sviluppo e Recupero delle Periferie del Comune di Roma e del Municipio Roma XV Aralia Portuense.


Ufficio Stampa
Francesca Limana – 06 6872221 – 347 9840743
Roma, Corviale
Via Marino Mazzacurati, 76
Via Poggio Verde
dalle ore 19


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui