Categorie: Speednews

Roma, architetture sonore sui palazzoni del Corviale

di - 26 Ottobre 2002

Finesettimana in nome del decentramento a Roma. In puro stile veltroniano, gli eventi di questa sera, sabato 26 novembre, condurranno il circo degli addetti ai lavori e degli appassionati d’arte tra le viuzze del Mandrione (vedi speednews più in basso) e le soverchianti volumetrie popolari del Corviale, chiacchieratissimo progetto realizzato un quarto di secolo fa dall’architetto Fiorentini.

Il progetto Sonìcity 2002, realizzato dall’associazione culturale Moorroom , vuole correlare le esperienze più innovative della musica elettronica e della videoarte all’interno di strutture architettoniche significative nell’ambito dell’urbanistica contemporanea.

Tutte le opere sia visive che sonore appositamente realizzate per l’evento Sonìcity 2002, si ispirano alle architetture e al contesto di Corviale, uno dei più grandi ed imponenti edifici in Europa, costruito tra il 1975 ed il 1982 ai margini sud orientali della città.

L’evento si struttura in più parti: un percorso, che attraverserà l’intero edificio, e che prevede una serie di videoinstallazioni e di installazioni sonore, avrà inizio alle 19. All’interno di questo verranno esposti i lavori realizzati, al termine di un corso formativo, da un’equipe di ragazzi di Corviale e dagli artisti Riccardo Arena e Claudio Sinatti (Italia), Cömä (Italia), HC Gilje (Norvegia), Noosfera (Italia) e Luigi Rizzo (Italia).

La seconda parte dell’evento si terrà nel parco del polivalente antistante all’edificio (via Mazzacurati 76) dove si svolgerà il concerto a cui prenderanno parte, tra gli altri, Fennesz (Austria), Slow Motion (Italia) Jeff Milligan_Aka Algorithm (Canada), Kproject (Canada) e Circolo di Confusione (Italia). I musicisti si esibiranno con musiche appositamente composte sulle immagini di Corviale realizzate dai videoartisti.

Sonìcity 2002 è realizzato grazie al contributo del Dipartimento Cultura, Sport, Toponomastica-Ufficio Politiche Giovanili, dell’Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro – Dipartimento Sviluppo e Recupero delle Periferie del Comune di Roma e del Municipio Roma XV Aralia Portuense.


Ufficio Stampa
Francesca Limana – 06 6872221 – 347 9840743
Roma, Corviale
Via Marino Mazzacurati, 76
Via Poggio Verde
dalle ore 19


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31