Categorie: Speednews

Roma-Dubai, dalla Fondazione Volume! scambio di residenze con artisti mediorientali

di - 9 Maggio 2008
59538Un’iniziativa che intende creare un’opportunità di dialogo tra artisti che operano nell’area Mediorientale e artisti europei, favorendo da un lato una migliore comprensione dei diversi contesti culturali con cui inevitabilmente saranno portati a confrontarsi, e dall’altro la riflessione su similitudini e differenze che possono riscontrarsi nelle pratiche e nelle tematiche artistiche che si sviluppano in seno alle individuali ricerche. È la romana Fondazione Volume! – che continua a distinguersi nel panorama romano quanto a qualità delle proposte e ricerca – a farsi pilota del progetto di scambio e residenza per artisti sviluppato unitamente all’AUD (American University of Dubai) e al Tashkeel Arts Center di Dubai fondato da Sheikha Lateefa Al-Maktoum. Un progetto nato dalla collaborazione tra Sam Bardaouil, visiting scholar alla Tisch School of the Arts della New York University ed Emanuela Nobile Mino, artistic co-director della Fondazione Volume!, insieme curatori delle due mostre di Roma e Dubai. Tra il 3 e il 15 maggio 2008 quattro artisti dagli Emirati Arabi (Amira Mehrez, Iman Al-Sayed, Michael Bray e Sarah Lahti) sono a Roma, mentre quattro artisti italiani (Ivan Civic, Marina Paris, Eugenio Percossi e Diego Valentino) sono a Dubai lavorando all’interno dei Tashkeel Studios. Ora arriva la mostra SPACE-tacular, presso lo spazio della Fondazione Volume!, che vede protagonisti i lavori realizzati dagli artisti provenienti di Dubai e in residenza a Roma, mentre a Dubai sono in mostra gli artisti italiani in residenza, presso il Tashkeel Arts Centre.






Inaugurazione mostra: sabato 10 Maggio 2008 – ore 19.00
Dal 10 al 17 Maggio 2008
Via San Francesco dDi Sales 86|88 – Roma
Web:
www.fondazionevolume.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Fredy Franzutti ha riacceso la magia emozionale di Romeo e Giulietta

Al Teatro Comunale di Piacenza va sold out il Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti che, con il Balletto del…

1 Aprile 2025 9:18
  • Mostre

Marcello Morandini e Il fascino del mito: doppia mostra torinese di Mazzoleni

“Geometrie senza tempo”, la prima personale di Marcello Morandini, e “Il fascino del mito”, una mostra collettiva con le opere…

1 Aprile 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una grande mostra di Giuseppe Penone aprirà alla Serpentine Gallery di Londra

Gli spazi interni ed esterni della Serpentine Gallery ospiteranno una grande mostra dedicata a Giuseppe Penone: in esposizione, installazioni ambientali…

31 Marzo 2025 19:14
  • Mostre

I graffiti entrano al Museion di Bolzano e dialogano con la collezione contemporanea

Un inedito dialogo al Museion di Bolzano, che presenta un excursus tra opere transdisciplinari dagli anni cinquanta ai giorni nostri.…

31 Marzo 2025 17:56
  • Musei

Christophe Cherix alla guida del MoMA di New York: nominato il nuovo direttore

Christophe Cherix è stato nominato direttore del MoMA di New York: assumerà l’incarico a settembre 2025 e in questi mesi…

31 Marzo 2025 16:56
  • Fiere e manifestazioni

Tutto pronto per MEGA, la fiera di Milano fuori dagli schemi

Una fiera senza stand in uno spazio industriale, dove le opere di arte contemporanea dialogano liberamente con la città. Ecco…

31 Marzo 2025 13:14