Categorie: Speednews

Roma-Dubai, dalla Fondazione Volume! scambio di residenze con artisti mediorientali

di - 9 Maggio 2008
Un’iniziativa che intende creare un’opportunità di dialogo tra artisti che operano nell’area Mediorientale e artisti europei, favorendo da un lato una migliore comprensione dei diversi contesti culturali con cui inevitabilmente saranno portati a confrontarsi, e dall’altro la riflessione su similitudini e differenze che possono riscontrarsi nelle pratiche e nelle tematiche artistiche che si sviluppano in seno alle individuali ricerche. È la romana Fondazione Volume! – che continua a distinguersi nel panorama romano quanto a qualità delle proposte e ricerca – a farsi pilota del progetto di scambio e residenza per artisti sviluppato unitamente all’AUD (American University of Dubai) e al Tashkeel Arts Center di Dubai fondato da Sheikha Lateefa Al-Maktoum. Un progetto nato dalla collaborazione tra Sam Bardaouil, visiting scholar alla Tisch School of the Arts della New York University ed Emanuela Nobile Mino, artistic co-director della Fondazione Volume!, insieme curatori delle due mostre di Roma e Dubai. Tra il 3 e il 15 maggio 2008 quattro artisti dagli Emirati Arabi (Amira Mehrez, Iman Al-Sayed, Michael Bray e Sarah Lahti) sono a Roma, mentre quattro artisti italiani (Ivan Civic, Marina Paris, Eugenio Percossi e Diego Valentino) sono a Dubai lavorando all’interno dei Tashkeel Studios. Ora arriva la mostra SPACE-tacular, presso lo spazio della Fondazione Volume!, che vede protagonisti i lavori realizzati dagli artisti provenienti di Dubai e in residenza a Roma, mentre a Dubai sono in mostra gli artisti italiani in residenza, presso il Tashkeel Arts Centre.






Inaugurazione mostra: sabato 10 Maggio 2008 – ore 19.00
Dal 10 al 17 Maggio 2008
Via San Francesco dDi Sales 86|88 – Roma
Web:
www.fondazionevolume.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02