La comunità artistica romana si arricchisce di una nuova punta di diamante. Il curatore milanese Gianfranco Maraniello (Milano, 1971) inizia in questi giorni a lavorare alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea della capitale. Sempre in questi giorni altra novità alla GCAMC che cambia nome diventando MACRO (Museo Arte Contemporanea ROma).
Figlio del noto scultore Giuseppe Maraniello, Gianfranco è cresciuto all’interno del mondo dell’arte da sempre. Negli ultimi anni è stato curatore al Palazzo delle Papesse diretto da Sergio Risaliti, è tra gli autori del volume ‘Espresso’ (Electa, 2001), collabora con riviste d’arte e quotidiani, è professore all’Accademia di Brera. E’ stato chiamato dal neo-direttore del MACRO Danilo Eccher per assolvere al ruolo di indipendent curator.
articoli correlati
mostre curate da Maraniello
A Milano non fa freddo, a Napoli
BOOM! a Firenze
Christian Jankowski da Giò Marconi a Milano
Le Repubbliche dell’Arte – Germania alle Papesse
[exibart]
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…