Categorie: Speednews

Roma, il Ministero presenta i nuovi acquisti in tre sedi

di - 4 Giugno 2003

A parte la gaffe terribile del recente Premio per la Giovane Arte pare che la DARC (il braccio operativo del Ministero dei Beni Culturali per quanto riguarda l’architettura e l’arte contemporanea) stia lavorando benino. Anche dal punto di vista delle collezioni. E se i musei italiani non diventeranno certo in pochi anni come quelli francesi, statunitensi o svizzeri, almeno qualcosa si sta muovendo. Lo Stato, insomma, inizia a comprare arte contemporanea, opere di artisti viventi italiani e non.
I frutti di questo shopping culturale sono visibili a Roma in una mostra che ha appena inaugurato in tre spazi espositivi. Al MAXXI gli acquisti relativi all’arte contemporanea (da Mario Merz a Michael Raedecker, da Thomas Schütte (foto) a Kara Walker) e di architettura (Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Armin Linke e molte altre foto di architettura). All’Istituto Nazionale della Grafica invece è presentata l’importante acquisizione dei ‘cartelli’ della storica galleria romana La Tartaruga realizzati da Burri, Mafai, Schifano, Kounellis ed altri grandissimi artisti italiani.


MAXXI, via guido reni 10, www.maxximuseo.org , dalle 10 alle 19 ch. lun, 063202438, inaug ore 19

CALCOGRAFIA, via della stamperia 6 / PALAZZO FONTANA DI TREVI, via poli 54, www.grafica.arti.beniculturali.it/home.html , inaug ore 18, aperto ore 10_19

mostre aperte sino al 13 luglio


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03