E’ inaugurata presso il Museo Arti e Tradizioni Popolari Piazza Marconi, 8 Roma (Eur) la mostra dal titolo Dal masso alla forma viva. Il marmo di Carrara attraverso le foto di Ilario Bessi che rimarrà aperta fino al 19 aprile prossimo.
La mostra fotografica, composta da 130 immagini storiche, vuole far conoscere i processi di lavoro sul marmo estratto dalle Alpi Apuane nel periodo compreso dal 1920 al 1930 e dal 1940 al 1955.
Le foto illustrano il distacco del marmo dall’Alpe, il trasporto dei blocchi di marmo e gli interventi di artigiani e artisti nei laboratori di scultura.
Si può inoltre ammirare “la lizza”, strumento che permetteva l’arrivo dei blocchi al piano di lavoro e una serie di piccole statue di marmo di artisti contemporanei realizzate nel laboratorio Nicoli, uno dei pochi laboratori storici specializzati per la lavorazione del marmo.
Oltre 30 artisti da tutto il mondo, tra cui l’italiano Arcangelo Sassolino, esporranno a Jeddah opere che riflettono sul dialogo…
Fiere, aste, collezionisti, aggiudicazioni in giro per il globo. Un ultimo sguardo ai traguardi del 2024, da gennaio a dicembre,…
A Palazzo Malagola di Ravenna, un progetto espositivo svela lo straordinario archivio del leggendario Demetrio Stratos: un lungo viaggio tra…
Ripercorriamo alcuni momenti che hanno segnato il mondo della moda in questo ultimo anno.
Dai disegni di Andy Warhol all’albero capovolto della Tate Modern: storie di arte, design e creatività a tema Natale, da…
Jenny Holzer porta un messaggio di pace e solidarietà con l’arte: i suoi regali saranno consegnati a 300 bambini nelle…