Categorie: Speednews

Roma, un museo a Villa Torlonia per la Scuola Romana

di - 24 Dicembre 2004

La notizia è trapelata a margine della tradizionale conferenza stampa che il sindaco di Roma ha tenuto a fine anno, con l’obiettivo di fare il punto su quanto è stato realizzato durante il 2004 e quanto si cercherà di portare a termine nel 2005.
A quanto pare nella splendida Villa Torlonia sulla Via Nomentana (era la dimora di Benito Mussolini durante il Ventennio) nascerà nel corso del prossimo anno un museo tutto dedicato alla Scuola Romana.
E così Mario Mafai, Scipione e gli altri saranno visibili a tutti nella ex casa del Duce…

[exibart]

Visualizza commenti

  • che sia stata l'abitazione del duce francamente mi pare del tutto insignificante. mi interessa di più che finalmente sia dato spazio e attenzione a una scuola così importante come quella romana. andatevi a vedere la mostra di Mafai a Roma, Palazzo Venezia (ahi, altro luogo dalle lugubri memorie). respirate quell'aria meravigliosa che sembra circondare quei tetti di roma, quelle case demolite. i colori di roma tracciati con una eccezionale levità, l'atmosfera così trasparente che l'orditura della tela emerge da quelle macchie che sembrano vibrare al sole. il sole romano.

  • Come romana sono felicissima che la villa sia "restituita" alla città...era ora!E' veramente una costruzione notevole (e non è stata costruita da Mussolini ma a lui donata dai Torlonia mi pare...)e la Scuola Romana meritava da tempo un luogo espositivo dedicato...EVVIVA!

  • Finalmente si fa qualcosa per un parco ed una villa che da troppo tempo sono stati lasciati al lento degrado del tempo. Che atmosfera si respira ancora oggi. Speriamo che i restauri siano rispettosi, e che non si elimini la "patina" e i segni del tempo, che sono sempre un valore aggiuntivo. L'adeguamento dell'edificio alla nuova destinazione non dovrà essere brutale, ma intelligente ed eseguito con grande sensibilità e capacità. Non un restauro che stravolga, ma che riconsegni e faccia riemergere i veri valori dell'edificio (e del suo contesto).
    In ultimo, Mussolini nel bene e nel male è un personaggio storicizzato. La storia è sempre da ricordare, ci dice chi siamo, cosa si può fare per migliorare e in cosa non si deve ricadere. Ciao! Andrea M.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02