Categorie: Speednews

Roma, un’azienda privata ha finanziato un grande recupero archeologico. A due passi da Fontana di Trevi

di - 9 Dicembre 2002

E’ stato inaugurato la scorsa settimana a Roma il nuovo Spazio Cremonini al Trevi, centro multifunzionale dedicato ad arte, cultura ed intrattenimento, che ospita, nel palazzo dell’ex cinema Trevi la libreria Mondadori Trevi (la più grande di Roma), la sala della Scuola Nazionale di Cinema (proiezioni tutti i giorni) e la caffetteria Harry’s Trevi.

Presentato in anteprima il complesso archeologico del “vicus Caprarius”, denominato anche “Città dell’acqua ”, che rappresenta un raro esempio di quartiere abitativo dell’età imperiale, portato alla luce durante i lavori di ristrutturazione effettuati sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archeologica di Roma.
Gli scavi sono stati finanziati interamente dal Gruppo Cremonini, che ha investito oltre 1,5 milioni di euro per recuperare il patrimonio archeologico custodito nel palazzo, e rappresentano un esempio di collaborazione di successo tra pubblico e privato per la salvaguardia delle testimonianze urbanistiche dei secoli passati.
Il Gruppo Cremonini, oltre ad aver finanziato scavi, indagini e restauro, ha contribuito a valorizzare l’area archeologica, di circa 400 mq, con l’allestimento di un sito museale in loco.

In particolare, le strutture rinvenute sono riferibili ad un isolato articolato in due edifici, che doveva estendersi su una superficie di oltre 2.000 mq tra le odierne via di S. Vincenzo (l’antico vicus Caprarius o Capralicus) e via del Lavatore. In una fase successiva, databile in età adrianea, gli ambienti sono stati trasformati in vani comunicanti di un unico grande serbatoio idrico dell’Acquedotto Vergine, con capacità stimabile in circa 150.000 litri.
Al complesso di età imperiale si sovrappongono, infine, i resti di un notevole insediamento di età medievale costituito dalle strutture di due edifici, quasi certamente abitazioni, databili fra il XII ed il XIII secolo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13