Categorie: Speednews

RomaEuropa, di scena ‘Kaash’ al teatro Valle. Le scenografie sono di Anish Kapoor

di - 19 Ottobre 2002

È un telo bianco, la scenografia creata dallo scultore angloindiano Anish Kapoor per lo spettacolo di danza Kaash, in scena oggi al teatro Valle (ore 16 e ore 21), una superficie candida attraversata nel centro da un rettangolo nero, che viene illuminata – di volta in volta – di rosso, di blu e di giallo, i colori dei rituali indù. Un impianto essenziale, per accogliere i movimenti dei cinque interpreti in una drammaturgia coreografica che s’ispira a Shiva, divinità creatrice – distruttrice del pantheon induista.
Kaash nasce da una collaborazione a tre: Akram Kahn è il coreografo, Nitin Sawhney ha composto le musiche, Kapoor si è occupato della scenografia semplicissima, ma caratterizzata da un’affascinante gioco di luci.
In scena un kathak contemporaneo (così lo ha definito il coreografo) in cui immagini di creazione, distruzione, sopravvivenza compongono una visione applicabile tanto al mondo, quanto all’uomo. Del resto Kaash significa … (mariacristina bastante)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02