Categorie: Speednews

Ron English cancellerà il suo Banksy appena acquistato. Contro il business della Street Art

di - 16 Novembre 2018
Ron English ha comprato un’opera di Banksy per 730mila dollari e adesso il suo prossimo progetto è imbiancarla. Perché? Per protestare contro la commercializzazione della street art, no? Nobile causa, quelloa adottata dall’artista statunitense, che ha mosso i primi passi nella cultura del writing e da sempre esplora gli ambiti del brand e dell’advertising, due termini che anche Banksy conosce fin troppo bene.
English ha acquistato Slave Labour, opera realizzata da Banksy nel 2012, nel corso dell’asta di mercoledì tenuta dalla Julien’s Auctions di Los Angeles. Si tratta di un murales raffigurante un bambino impegnato a cucire una serie di bandiere dell’Union Jack ed è stato rimosso dalla parete di un supermercato londinese, una pratica veementemente avversata dallo stesso anonimo street artist.
«La mia idea per questo dipinto è di imbiancarlo, lo faccio per il mio buon amico Banksy. La street art non dovrebbe essere comprata e venduta», ha detto English ad AP, promettendo di continuare ad acquistare e imbiancare opere di street art. Più metodico, insomma, di Robert Rauschenberg che, nel 1953, effettuò la famosa cancellatura sull’opera di Willem de Kooning, creando così una nuova opera, Erased de Kooning Drawing che, esposta al SFMoMA, è diventata una icona.
English ha anche aggiunto che cercherà di vendere il lavoro sovraverniciato per 1 milione di dollari, «Sono pazzo, ma non stupido», ha detto. Sicuramente astuto, considerando che l’opera di Banksy autodistrutta da Sotheby’s pare abbia aumentato il suo valore. D’altra parte, se English è conosciuto anche come The Godfather of Street Art, cioè Il Padrino della Street Art, un motivo dovrà pure esserci.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29