Categorie: Speednews

“Rose” per il MAMbo: ecco la nuova residenza, che porta in italia il collettivo Mahony. In due luoghi-simbolo della cultura cittadina

di - 20 Maggio 2016
Dopo le grandi mostre dedicate a Pasolini e a David Bowie, il “nuovo” MAMbo guidato da Laura Carlini Fanfogna sembra proprio non sbagliare un colpo. Questa volta, l’attenzione è rivolta alla giovane arte internazionale: è stato infatti presentato questa mattina il progetto “ROSE”, programma di residenze d’artista a cura della giovane e preparata Giulia Pezzoli, grazie al quale l’Istituzione Bologna Musei riscopre due luoghi legati al Museo d’Arte moderna, purtroppo fruiti solo in rare occasioni negli ultimi anni: la storica sede di Villa delle Rose in via Saragozza, e l’abitazione di Sandra Natali, illuminata professoressa bolognese che alla sua morte ha lasciato la propria casa in eredità al Museo affinché ne facesse residenze per artisti. Per questa prima edizione di ROSE, vincitori del bando di selezione – svoltosi a chiamata diretta – è stato il collettivo austro-tedesco Mahony. A loro spetta un budget di 20mila euro (anch’essi parte del lascito di Sandra Natali) per realizzare una mostra finale all’interno della splendida cornice di Ville delle Rose. Il progetto presentato dal collettivo Mahony, fondato a Vienna nel 2002 e composto da Stephan Kobatsch, Jenny Wolka e Clemens Leuschner, si intitola Ghosts and self, e si incentra su un’articolata riflessione sugli effetti della passata politica coloniale europea ancora oggi presenti nella nostra cultura. In collaborazione con il Museo di Antropologia dell’Università di Bologna, i Mahony stanno attivando un’indagine sulle modalità espositive delle opere presenti nel museo, concentrando loro attenzione sulla sezione degli strumenti antropometrici e dei calchi facciali. Ancora non conosciamo l’esito finale della loro ricerca, per quello bisognerà aspettare l’inaugurazione della mostra il prossimo 9 giugno,  ma le premesse sembrano essere molto interessanti. (Leonardo Regano)

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53