Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Christie’s e Rick Leacock a Parigi, Galan sui bronzi e i tagli

di - 28 Marzo 2011

Si terrà al Palais de Tokio la prossima grandiosa vendita di Christie’s, ne parlano oggi le pagine de Il Sole 24 Ore. All’asta sarà messa una intera collezione di arredi d’autore risalenti all’Art Deco. Tutti i pezzi provengono dal Castello di Gourdon, in Provenza. I lotti sono oltre 500 ed hanno un prezzo minimo di 8000 euro ciascuno fino ad arrivare ad oltre 4 milioni per un tavolo. I ricavi previsti si aggirano intorno ai 300 milioni di euro. A’ la santé.

Grande attenzione su diverse testate per il neo-ministro Galan, il quale afferma, secondo quanto riportato da Il Giornale, che i Bronzi di Riace, scovati al largo di Riace nel 1972, appartengono allo Stato che può disporne a volontà e non alla Regione che li ospita. La Calabria ha il terrore di far partire i suoi Bronzi, di essere defraudata, pare, andando contro il concetto che sostiene l’arte come patrimonio culturale appartenente a tutti i popoli.

Sfogliando Il Foglio uscito questa mattina invece, Galan risponde in maniera diretta all’articolo dedicatogli solo un paio di giorni fa, e rilascia un’intervista: “La cultura deve ritrovare credibilità e chi ci lavora deve ritrovare l’orgoglio. Da ministro per i Beni e le attività culturali desidero che il governo nella sua interezza, non il potente ministro dell’Economia, possa decidere quando, se e come tagliare le risorse della cultura. Se ne deve discutere nel governo e nel Parlamento”.

Il Manifesto annuncia la morte a Parigi di Rick Leacock, il regista statunitense che inventò la
candid camera e si dedicò ampiamente nel corso della sua carriera alla realizzazione di documentari.
Egli si avvalse delle novità tecnologiche che avevano sensibilmente diminuito il  peso degli equipaggiamenti, per migliorare con più effetto il cinema diretto, definito in Francia come cinéma vérité. La sua living camera, manipolata con capacità da maestro, riusciva a registrare immagini e suoni uniformati: una carriera di alta qualità. (selezione a cura di eleonora galasso)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38