Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Mia Fair apre i battenti, Google Art Project sbanca tutto, l’epopea della Monna Lisa e l’inaugurazione del MiCo

di - 10 Maggio 2011

Per esteso di chiama Milan Image Art Fair ed è la prima fiera interamente dedicata alla fotografia che aprirà i battenti a Milano dal 13 al 15 maggio prossimi con la bellezza di 220 espositori per 185 artisti. A dare notizia della prima edizione di Mia Fair è Il Sole 24 Ore, il quale racconta la creazione dell’idea per mezzo del collezionista Fabio Castelli, il quale accosterà ogni spazio espositivo ad un solo autore.

Il Google Art Project sta facendo faville. Il Corriere della Sera stima una selezione di oltre mille opere nel capitale museale di circa 17 musei, tra cui i fiorentini Uffizi e l’Hermitage. Particolarmente gettonata l’applicazione per I-Pad presentata al MoMa alla mostra “Abstract Expressionist New York”.

L’epopea legata all’ambiguità della Monna Lisa davinciana non ha mai fine.
Recentemente si è fatta una scoperta, la cui notizia passa attraverso le pagine de La Stampa: a quanto pare alcuni resti mortali della Monna Lisa risiederebbero in una cripta presso il Convento di Sant’Orsola a Firenze, secondo ricerche effettuate dai geo-radar. Nella giornata di domani mercoledì 11 maggio inizieranno gli scavi volti al recupero dei resti mortali di Lisa Gherardini, considerata la modella utilizzata da Leonardo da Vinci per posare nel celeberrimo ritratto dell’artista.

MiCo è il nuovo centro congressi di Milano, inaugurato ufficialmente all’inizio di questa settimana alla presenza delle più alte cariche amministrative del capoluogo lombardo, come spiegato da Il Giorno. Con una capacità di 64 sale congressi e 18.000 posti a sedere, il MiCo è stato riconosciuto come la struttura più grande d’Europa nel settore. (selezione a cura di eleonora galasso)

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38