Categorie: Speednews

San Benedetto del Tronto, dieci anni di cinema documentario

di - 15 Febbraio 2003

Approda al suo primo decennale la Rassegna del Documentario – Premio “Libero Bizzarri”, la cui prossima edizione si svolgerà dal 14 al 20 luglio 2003 a San Benedetto del Tronto.
Due le novità nel nuovo bando. La prima è l’estensione del concorso internazionale, che dalla sola Comunità Europea passa a comprendere tutto il mondo. La seconda è l’apertura di una competizione appositamente dedicata alle Scuole. Il Premio si articola così in quattro sezioni, ogni autore potrà partecipare con un solo documentario. L’opera dovrà essere inviata alla Segreteria del Premio entro il 10 marzo (farà fede il timbro postale di partenza), in 3 copie vhs pal che non verranno restituite. Ogni concorrente dovrà versare 25 euro come contributo per le spese di Segreteria. La Direzione della Rassegna nominerà una Giuria (composta da non meno di cinque persone) che a suo insindacabile giudizio assegnerà i Premi.

ITALIA DOC
Il concorso è aperto a tutti i documentari di registi italiani, realizzati successivamente al 30 giugno 2001. La Commissione di selezione ammetterà a suo insindacabile giudizio fino ad un massimo di 30 documentari.
Questi i premi previsti:
– 1° Premio di 5.000 Euro;
– Premio di 2.500 Euro sugli aspetti di qualità e di contenuto (testo, fotografia, montaggio);
– 2 Menzioni Speciali;
– Premio Giuria del Pubblico consistente nel Trofeo Libero Bizzarri;
– Premio “Andrea Pazienza” per l’uso inventivo e originale delle immagini e della grafica;
– Premio “Rivista del Cinematografo” consistente in una Targa d’Argento e in un abbonamento annuo alla rivista.

INTERNATIONAL DOC
Aperto a tutti i documentari di registi non italiani realizzati successivamente al 30 giugno 2001. Le opere dovranno essere preferibilmente provviste di sottotitoli in lingua italiana; altrimenti dovranno essere accompagnati dal testo in italiano oppure in francese, inglese o tedesco. La Commissione di selezione ammetterà a suo insindacabile giudizio fino a 15 documentari. Il 1° Premio è di 3.500 Euro.

MARCHE DOC
Aperto a tutti i documentari di registi nati o residenti nelle Marche, realizzati dopo il 30 giugno 2001. La Commissione di selezione ammetterà fino a 10 documentari. Il 1° Premio è di 2.500 Euro.

ITALIA DOC SCUOLA (in collaborazione con COOP Adriatica)
Aperto ai documentari realizzati dagli Istituti Superiori Italiani con indirizzo artistico e/o cinematografico. Il 1° Premio consiste in attrezzature tecniche per riprese e montaggio.


Info: FONDAZIONE BIZZARRI – Via Mario Curzi, 24 – C.P. 207 – 63039 San Benedetto del Tronto (AP) – ITALIA; Tel 0039 735 58.29.92 – Fax 0039 735 57.72.52 – www.ildocumentario.it/bizzarribizzarridoc@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40