Categorie: Speednews

Sarà Stefano W. Pasquini il “nostro” italiano in Svizzera…

di - 16 Agosto 2011

Fra poco partirà il Democratic Art Weeks a Pfyn (Svizzera) al Museo Transitorisches e fra gli undici artisti scelti a rappresentare le varie città europee spicca il nome del bolognese Stefano W. Pasquini, che ha già presentato il suo lavoro e che terminerà il prossimo anno. Una grande sculturea di legno composta da tronchi di alberi che sembrano compromettere la fragile esistenza di una casetta di legno. In questo modo l’artista porge le sue scuse per l’invasione romana avvenuta più di 2000 anni fa nella cittadina di Pfyn, che come ricorda Pasquini rappresenta “l’ultimo avamposto romano prima del confine con il territorio barbaro”. I tronchi di legno verranno posti al centro della piazza della cittadina e formeranno il nome Pfyn e sottoterra verrà posta una capsula temporale con cui si renderà omaggio alla memoria collettiva dei cittadini. Infatti durante la festa nazionale svizzera sono state consegnate agli abitanti del luogo più di 2000 cartoline acquarellabili in cui l’artista ha presentato il suo progetto, e su cui i cittadini hanno potuto scrivere le proprie memorie di Pyfn e i bambini disegnare serenamente la propria cittadina. Una volta riconsegnate le cartoline saranno inserite nella Time Capsule e poste quindi sotto terra. Unico questito: quando aprire la Time Capsule? Alcuni “tifano” per il 2111 altri per il 4011.Staremo a vedere…(a cura di giulia fontani)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00