Categorie: Speednews

Sardegna, i vincitori del Premio Fancello

di - 22 Febbraio 2003

Si è appena conclusa a Nuoro la prima edizione del premio intitolato al ceramista dorgalese Salvatore Fancello. Nata con l’obiettivo di permettere il confronto tra gli artisti locali e valorizzare l’arte ceramica, della quale l’isola vanta una lunga tradizione, l’iniziativa ha visto un notevole afflusso di concorrenti, provenienti da tutte le province sarde. Suddiviso in tre settori principali, dei quali i primi due corrispondenti a 5.164 €, il premio della Critica d’Arte (composta da Carlo Pirovano, Ugo Collu, Antonello Cuccu) per la realizzazione di manufatti artistici è stato conferito ad Antonio Porru con l’opera “Sudario”, il premio speciale della Giuria (Giovanni Deiana, Alessio Tasca) per la produzione di oggetti d’uso quotidiano è andato invece ad Arnaldo Manis con “Vaso sterlizia”, mentre la menzione speciale, sempre da parte della Giuria, è stata assegnata a Nicola Filia per “Taglio e forma”. La terza sezione dedicata agli Istituti, e il cui premio di 1.032 € sarà tradotto in pubblicazioni da destinarsi alle relative biblioteche, è stato destinato all’Istituto d’Arte di Lanusei che ha presentato “Il vortice della vita” e all’Istituto Statale d’Arte di Oristano per l’opera “Servizio da te per due”.
Il premio, che si propone con cadenza biennale, prevede un’esposizione allestita nelle sale di Casa Ruiu (Via Aspromonte n. 55) fino al 9 marzo e la pubblicazione di un catalogo esclusivamente destinato alle opere selezionate tra le 130 pervenute (roberta vanali).

articoli correlati
Recente mostra di Antonio Porru all’Exmà

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

Controcorrente, la maxi galleria francese amplia la sua rete con uno spazio nel cuore di Mayfair. Ed è alla ricerca…

30 Settembre 2024 21:47
  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40