Categorie: Speednews

Scatta l’ORA! Aperte le iscrizioni al bando di Compagnia San Paolo. Che si fa in due

di - 9 Marzo 2018
Attrarre nuove realtà creative sul territorio, valorizzando l’universo creativo di artisti giovani e giovanissimi, favorire lo sviluppo di reti virtuose tra soggetti, enti e istituzioni, intercettando le eccellenze provenienti dalle migliori esperienze nazionali e internazionali. Sono gli obiettivi di Ora!, bando della Compagnia di San Paolo che, da sempre in prima linea nel sostegno ai linguaggi contemporanei, rafforza il proprio impegno nella promozione e nella valorizzazione, identificando due direttive rispondenti a specifiche esigenze. Partono così i bandi “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, rivolto a realtà solidamente strutturate, e il Bando “ORA!X Strade per creativi under 30”, dedicato ad artisti under 30.
Questi due programmi di intervento sono stati pensati a partire dai risultati emersi dalla ricerca svolta sui partecipanti alla edizione 2015 del Bando, presentata a Tonino nel novembre 2017, realizzata dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, con la volontà di attivare una discussione innovativa sulla produzione creativa in Italia e restituire risultati durevoli. Entrambi i bandi sono aperti a soggetti di tutta Italia ma i progetti dovranno svolgersi nel territorio di azione di Compagnia di San Paolo, Piemonte e Liguria, per legare a doppio filo le azioni al contesto di riferimento e favorire le ricadute economiche e sociali.
Il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” è dedicato a enti solidamente strutturati ed è aperto a bacini di creatività molto eterogenei: tutti gli enti di tipo no-profit, dalle realtà più istituzionali alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell’informazione e del tempo libero. I partecipanti dovranno presentare un progetto che sia espressione delle ricerche più recenti e più alte nell’ambito della cultura contemporanea, solido e completo per metodologia strutturale dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale. Il bando introduce anche come criterio preferenziale di valutazione la partnership con soggetti e istituzioni internazionali, coinvolti a vario titolo nella proposta, accanto alla partecipazione di enti già attivi sul territorio. I progetti dovranno realizzarsi a partire dall’autunno 2018 e concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino al 75% del costo del progetto con un tetto massimo di 80mila euro. Le candidature al Bando saranno aperte da giovedì 8 marzo sino a mercoledì 18 luglio 2018, e i vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.
Il Bando “ORA!X – Strade per creativi under 30” è dedicato esclusivamente a persone fisiche, nate dal 1988 in avanti, per supportare la formazione di una nuova generazione di progettisti e creativi di talento. La ricerca condotta sui soggetti partecipanti al Bando ORA! 2015 ha infatti evidenziato la carenza di un’attività progettuale entro questa fascia di età: nella maggior parte dei soggetti candidati, l’età media dei team attivi era al di sopra dei 35 anni e quella degli artisti coinvolti di 41 anni. Guardando al futuro, la Compagnia di San Paolo ha deciso di sostenere attivamente la produzione culturale delle ultime generazioni, mettendo in pratica innovative dinamiche di formazione e progettualità. La prima fase della call prevede la presentazione di un curriculum vitae e una prima idea del progetto. I soggetti selezionali entreranno in un percorso di formazione che si realizzerà in momenti di empowerment e capacity building. I progetti selezionati dovranno concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino all’85% del costo del progetto con un contributo massimo di 30mila euro. Per candidarsi, c’è tempo fino a martedì, 8 maggio 2018, mentre i progetti selezionati saranno resi noti entro il 30 novembre 2018.
Per consultare i bandi, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10