Categorie: Speednews

Scomparso Alessandro Mendini. Si spegne una grande voce della creatività italiana

di - 18 Febbraio 2019
È scomparso oggi, a Milano, a 87 anni, Alessandro Mendini, architetto apprezzatissimo in Italia e all’estro, tra gli innovatori del design, protagonista rivoluzionario della scena artistica e culturale dagli Settanta a oggi. Strinse rapporti con personalità come Robert Venturi, Ettore Sottsass, Achille Castiglioni e Riccardo Dalisi, lavorò per aziende quali Alessi, Venini, Bisazza, Cartier, Swatch e Swarovski, realizzando in particolare alcune serie di mobili diventate iconiche, come la famosa Poltrona di Proust.
Nato a Milano, il 16 agosto 1931, fu tra i membri dello Studio Alchimia che, fondato a Milano nel 1977 da Alessandro e Adriana Guerriero, è stato tra i più importanti movimenti nell’ambito del design italiano. Creativo a tutto tondo, antidogmatico e naturalmente curioso verso le diverse manifestazioni dell’uomo, è stato direttore di Casabella, Modo, Domus, riviste che considerava come oggetti di design a tutti gli effetti. Per Alessi disegnò oggetti entrati nell’immaginario collettivo, come il cavatappi Anna G. o il macinapepe Anna Pepper e vinse tre volte il Compasso d’oro, nel 1979, nel 1981 e nel 2014. Affascinato dalle nuove tecnologie, ha collaborato con Samsung per creare alcune watchfaces per lo smartwatch Gear S2.
Lasciò il segno anche nell’architettura, realizzando edifici in tutto il mondo, come la Torre dell’orologio a Gibellina, il Groninger Museum nei Paesi Bassi, la Torre del paradiso a Hiroshima, le stazioni Salvator Rosa, Università e Materdei della metropolitana di Napoli.
Il suo lavoro è oggetto di esposizioni museali, articoli e saggi. Per il valore della sua opera è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres in Francia. Ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York, la laurea honoris causa al Politecnico di Milano e l’European Prize for Architecture Awards nel 2014.

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23