Categorie: Speednews

scomunicati | Combattiamo la commercializzazione dell’arte… con lo stencil!

di - 22 Febbraio 2003

Con questa nuova ed inedita chicca torna scomunicati. Siamo in presenza nientedimenoché di una nota stampa – manifesto dell’Illegal Art Show che si svolgerà, se tutto andrà bene, a Milano lunedi prossimo. Lo stencil è uno degli “strumenti di lotta” contro il corrotto sistema dell’arte. Ma ognuno si prenda le proprie responsabilità…




(manifesto)
L’arte nasce per distruggere il torpido nulla che satura la mente. L’arte nasce come antidoto all’amaro assenzio di una vita narcotizzata. L’arte dev’essere l’aberrazione sferica che inebria le nostre vite e le eleva ad insurrezione edonistica. L’arte dev’ essere liberata dalle asettiche gallerie, bordelli dell’estetica dove le opere d’arte vengono vestite a festa per sedurre i propri clienti. L’arte non dev’essere venduta. La voce dell’arte deve vibrare tra le strade della città, farsi vedere, gridare i propri diritti, conquistare gli spazi che le vengono negati, arrivare a tutti, perché tutti hanno il diritto di viverla. L’illegal art show è una mostra slegata da tutte le dinamiche inumane e omologanti del business, una mostra aperta a tutti, nata dall’inalienabile esigenza di gridare le proprie emozioni. Non possiamo permettere che anche l’arte venga venduta al miglior offerente. DIPINTI. STENCIL. INSTALLAZIONI. SCULTURE. PERFORMANCE. Queste sono le nostre armi per combattere la corrosiva commercializzazione dell’arte.

(avvisi)
La mostra è aperta a tutti coloro che vogliono venire a visitarla o vogliono partecipare con proprie opere. Ognuno si assume la responsabilità per il materiale che espone o per la propria presenza all’evento.Invitiamo tutti i partecipanti a portare, oltre alle proprie opere, anche uno o più volantini nei quali viene delineata la propria visione artistica. L’evento durerà solo un pomeriggio e l’orario di chiusura sarà determinato da imprevedibili eventi esterni. La mostra si terrà ogni ultimo lunedì del mese.


ILLEGAL ART SHOW ( IV edizione )
Lunedì 24 Febbraio 2003 – ORE 15.00
Ripa di Porta Ticinese, Milano, (angolo via Cassala)


scomunicati correlati
Un sito sgrammaticato alla corte degli Sforza
Le sbavature segniche di Giovanni Petagna
Il don chisciotte frattale…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

Controcorrente, la maxi galleria francese amplia la sua rete con uno spazio nel cuore di Mayfair. Ed è alla ricerca…

30 Settembre 2024 21:47
  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40