Categorie: Speednews

Scrivi Pompei, laboratorio residenziale di scrittura sul campo

di - 25 Febbraio 2003

Che cosa offre alla narrativa di oggi l’archeologia? Quali storie si possono trovare negli scavi di Pompei? Dalla raccolta del materiale narrativo nella più famosa tra le città sepolte dal Vesuvio alla composizione e all’editing di un racconto. Per gli aspiranti narratori, ma anche per gli operatori culturali e gli insegnanti interessati alle tecniche narrative e alle possibili intersezioni fra i saperi scientifici e la letteratura.
Le lezioni teoriche e il lavoro pratico si svolgeranno in una gradevole località balneare della costiera sorrentina, con un’escursione di una giornata nella vicina Pompei per visitare gli scavi e raccogliere il materiale narrativo. La docente, Carmen Covito, assisterà i corsisti nell’elaborazione di ogni racconto, che sfrutti il vecchio fascino delle rovine per inscenare drammi di nevrosi attuali o che faccia rivivere il passato attraverso una corretta ricostruzione del dato archeologico, che si ambienti nel caos multilinguistico di un’orda di turisti o che segua il filone del poliziesco storico.Alla fine del corso, i racconti migliori verranno pubblicati in un e-book curato da Carmen Covito. La rivista “Addictions” pubblicherà i migliori tra quelli che tratteranno il tema collegandolo, stilisticamente o strutturalmente, alle nuove tecnologie.Il numero di posti è limitato ai primi 30 candidati che formalizzeranno l’iscrizione entro il 16 aprile 2003 .
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.carmencovito.com

articoli correlati
Archeoromanzo

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

Controcorrente, la maxi galleria francese amplia la sua rete con uno spazio nel cuore di Mayfair. Ed è alla ricerca…

30 Settembre 2024 21:47
  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40