Categorie: Speednews

Se il Messico “torna” in toscana… Suggestiva istallazione nel Battistero di Volterra

di - 31 Ottobre 2008
Nei due giorni tradizionalmente dedicati ai defunti, sulla scia di un’antica storia che unisce arte, religiosità e mistero, l’artista messicano Alejandro Gomez de Tuddo, da sempre affascinato dagli intrecci tra spiritualità tradizionale e alta tecnologia, propone una suggestiva istallazione di luce e suono nell’antico Battistero del Duomo di Volterra, a cura di Klaudia Ruschkowski e Wolfgang Storch. Sulle tracce degli alabrastrai toscani chiamati da Massimiliano d’Asburgo a lavorare in Messico, e che portarono l’immagine della famosa Madonna di Guadalupe nella loro terra natia, Gomez de Tuddo “rievoca” gli umori del passato con un’opera site specific. Coni di luce e voci in antica lingua nahuatl riconducono ai tempi delle prime apparizioni di Tonantzin-Guadalupe, fondendo tradizioni culturali e credenze religiose lontane ma in certo modo unite dalla storia. In un’atmosfera misterica, coni di luce avvolgono lo spettatore seguendo la struttura ottagonale del Battistero, al contempo evocando un’idea di piramide lontana dalla tradizione occidentale ma che riflette quell’intreccio visivo e culturale tipico della cultura latinamericana. (federica la paglia)






Sabato 1 e domenica 2 novembre 2008 – ore 19.00
Battistero del Duomo – Volterra (Pi)
Info: 058886541 –
guadalupe@sirt.pisa.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46