Categorie: Speednews

Sembrano semi di girasole? Ecco Ai Weiwei alla Turbine Hall della Tate Modern…

di - 12 Ottobre 2010

Quello che vedete non è ciò che si vede, quello che vedete non significa quello che pensate”. L’assunto sarà anche vecchiotto, quasi banalmente duchampiano, ma è l’applicazione che è straordinaria. Come molti degli interventi di Ai Weiwei, l’architetto-artista cino-americano noto anche per il suo impegno per i diritti civili in Cina, con code poliziesche/ospedaliere…
È lui infatti l’autore dell’installazione scultorea, allestita da oggi fino a maggio 2011 per le Unilever Series della Turbine Hall, alla Tate Modern londinese. Di che si tratta? Di una letterale inondazione di quelli che sembrano semi di girasole, e lo sono, salvo che sono realizzati… in porcellana. 100 milioni di oggetti, e – quel che è ancor più sorprendente, e che introduce una riflessione di “secondo livello” – non realizzati industrialmente, ma tutti pezzi unici, opera di centinaia di abili artigiani. Se siete in partenza per Frieze, un passaggio a Southbank è d’obbligo…

link correlati
www.tate.org.uk
articoli correlati
Unilever series, la Tate Modern apre la Turbine Hall al cinese Ai Weiwei
Botte dalla Polizia cinese, gravissimo l’artista Ai Weiwei
Ai Weiwei: “La Cina censura l’informazione? E noi boicottiamo internet…”

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10