Categorie: Speednews

Serpentine Pavilion, nel 2008 tocca a Frank Gehry

di - 19 Gennaio 2008
Sarà l’americano-canadese Frank Gehry, una delle stelle più lucenti dell’architettura globale, consacrato con il progetto del Guggenheim di Bilbao, il progettista per il 2008 del Serpentine Pavilion, costruzione temporanea edificata nei giardini della galleria londinese in Kensington Gardens. Ed affidata ogni anno ad una diversa archistar, fra gli altri vi si sono cimentati Rem Koolhaas, Álvaro Siza, Oscar Niemeyer, Daniel Libeskind. I committenti sperano tuttavia che con Gehry il progetto riguadagni la sua linearità, dopo un andamento turbolento subito negli ultimi tempi. Dopo il rinvio del progetto del tedesco Frei Otto, infatti, nel 2007 si era provveduto ad installare in padiglione temporaneo affidandolo a Zaha Hadid, in attesa dell’inaugurazione del progetto definitivo, che aveva visto lavorare a fianco l’architetto norvegese Kjetil Thorsen e il grande artista danese Olafur Eliasson.

articoli correlati
Serpentine Pavilion 2007, fra gli autori anche Olafur Eliasson

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47