Categorie: Speednews

Sgarbi rilancia: a Salemi i dipinti del pentito di mafia Gaspare Mutolo

di - 12 Maggio 2010

Saranno in molti ad averlo pensato: ma è possibile che capiti di parlare di Salemi, e non ci sia di mezzo il super-sindaco della località siciliana Vittorio Sgarbi? Non è possibile, ed infatti così non è. Sì, è vero che nell’ambito delle iniziative per il 150º dell’Unità d’Italia, nella torre cilindrica del Castello Arabo Normanno – da cui Giuseppe Garibaldi issò la prima bandiera dell’Italia unita – è appena stata inaugurata l’esposizione di una bandiera italiana molto particolare, Stracci d’Italia di Michelangelo Pistoletto. Iniziativa che non vede il sindaco direttamente coinvolto.
Ma Sgarbi ha immediatamente rilanciato, alla sua maniera: con un progetto insolito ma eminentemente mediatico (sulla qualità fa fede l’immagine sopra…). Ovvero esponendo all’interno dell’istituendo Museo della Mafia due quadri del pentito di mafia Gaspare Mutolo, killer e trafficante di droga che si è dichiarato pentito nel 1991 dopo l’incontro con Giovanni Falcone. E che oggi, avendo espiato la pena, vive da cittadino libero.
Quella di Mutolo – ha spiegato Sgarbi – è una singolare forma di redenzione, ed é questo il motivo per cui esporremo al Museo della Mafia di Salemi due dei quadri realizzati durante gli anni trascorsi in carcere”.

articoli correlati
Salemi celebra l’Unità d’Italia. Con una bandiera particolare…
Al Maxxi? Sono peggio di Scajola. Sgarbi a ruota libera, all’una di notte al ristorante…
Gaspare Spatuzza: “La Natività di Caravaggio mangiata dai topi e poi bruciata”

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20